I fiocchi, infatti, cadranno copiosamente in cinque città del Nord e in due della zona adriatica e sono dati come “molto probabili” a Firenze e Perugia e “possibili” a Roma.
Domenica il Centronord registrerà un brusco calo termico e l’ingresso dell’aria gelida al Nord sarà accompagnato da nevicate deboli e fino a quote di pianura al mattino al Nord-Ovest, su Trentino, basso Veneto, Emilia Romagna e nord delle Marche.
Nel pomeriggio le nevicate al Nord tenderanno a concentrarsi su alta Lombardia, nord e ovest del Piemonte, Liguria ed Emilia Romagna, al Centro tenderanno a propagarsi fino in costa nelle Marche e a quote molto basse anche tra Toscana e Umbria.
Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso una nuova allerta meteo che che prevede dalla serata di oggi precipitazioni diffuse, che localmente potrebbero essere molto intense e accompagnate da fulmini e raffiche di vento, su Abruzzo, Lazio, Molise, Campania e Calabria.
Attesi inoltre venti di burrasca sulla Puglia. Il Dipartimento ha inoltre valutato per la giornata di domani una allerta arancione sui settori orientali dell’Emilia Romagna, sulle Marche, sul versante orientale dell’Abruzzo, sulla litoranea in Molise, sull’area meridionale della Basilicata e sulla Calabria.