A risentirne la circolazione su strade e autostrade. Lastre di ghiaccio si sono formate sull’autostrada Napoli – Salerno tra Vietri sul Mare e Cava de’ Tirreni con lunghe code e rallentamenti. In alcuni tratti le auto ed i mezzi pesanti sono stati costretti a fermarsi.
Ieri mattina la Protezione civile della Regione Campania aveva diramato un avviso di criticità per «anomalia termica negativa» a partire da mezzanotte. Nevicate previste a quote superiori ai 300 metri e in pianura con gelate persistenti. Gradi in picchiata, fiocchi di neve potrebbero imbiancare pure Napoli. Le nevicate dovrebbero attenuarsi dal pomeriggio, mentre il termine della criticità è previsto a mezzanotte.
Così la Protezione Civile campana raccomanda alle autorità attenzione alle fasce fragili della popolazione individuando «aree di accoglienza per i senza fissa dimora e persone sottoposte a particolari cure sanitarie che non possono interrompere i trattamenti». La Protezione civile della Regione Campania raccomanda ancora «a Comuni, Province e enti gestori della viabilità, di dotarsi per tempo di adeguate scorte di sale o prodotti adatti per il disgelo, al fine di garantire la viabilità». Infine agli automobilisti si ricorda «di mettersi in viaggio solo se muniti di pneumatici da neve».
Commenta