Con la possibilità che il fenomeno possa prendere piede in altri quartieri della città fino a Cava e la costiera. Noi dobbiamo dare risposte politiche ed istituzionali serie e concrete a questo problema.
Abbiamo già ribadito, in occasione della visita del Ministro Minniti, l’esigenza di intervenire in maniera decisa, mettendo in atto tutte le misure necessarie per garantire la sicurezza delle famiglie e dei ragazzi nelle nostre comunità. La proposta nazionale di assunzione di 10000 unità tra le forze dell’ordine va in questa direzione, in quanto mira ad assicurare una presenza più incisiva di agenti nei quartieri. Ma non è tutto.
L’ipotesi programmatica di 30000 nuovi ingressi nella P.A. della nostra Regione consentirà di incrementare gli organici della Polizia Municipale, così da prevedere anche l’istituzione di un presidio permanente nelle frazioni alte della città.
Infine, bisogna rapidamente attuare i progetti di realizzazione di un sistema di videosorveglianza diffuso sul territorio, che si estenda in modo capillare soprattutto nelle zone collinari, maggiormente esposte ad atti di microcriminalità”.