Il primo cittadino Vincenzo Napoli in una nota ha chiarito quanto accaduto nelle ultime ore.
«Qualche chiarimento sull’emergenza freddo che sta interessando in questi giorni la nostra città. La situazione meteorologica è in continua evoluzione, come dimostra il netto e repentino miglioramento delle condizioni atmosferiche nelle ultime ore.
Nella giornata di ieri, contrassegnata da allerta verde, ovvero quella che indica il più basso grado di attenzione, si è deciso di non ordinare la sospensione delle attività didattiche, anche in considerazione delle difficoltà che una tale decisione può comportare per le famiglie con bambini più piccoli.
L’ultimo dispaccio della Protezione Civile, giunto alle 00.38 di stanotte, modificava leggermente quello del giorno precedente, pur confermando l’allerta verde. Questa mattina, alle ore 6.30, leggendo il dispaccio e dando semplicemente uno sguardo alle condizioni meteo mutate drasticamente rispetto alla serata precedente, abbiamo valutato necessario diramare l’ordinanza di chiusura delle scuole nella giornata odierna per ragioni prudenziali, legate soprattutto ai possibili disagi alla circolazione stradale.
Decisiva si è rivelata la coincidenza del momento di massima intensità della precipitazione nevosa con l’orario di apertura delle scuole, coincidenza che ha posto nelle medesime condizioni anche altre amministrazioni comunali.
Tutto ciò a testimonianza di una situazione fortemente complessa ed imprevedibile, che comporta una notevole difficoltà decisionale. Continueremo a monitorare la situazione nelle prossime ore, in particolare per quanto concerne gli aspetti legati alla viabilità cittadina».