Anche l’anno prima, nel travagliato campionato 2015/5016, il primo in B della gestione societaria Lotito – Mezzaroma, la gara tra Ascoli e Salernitana finì in parità, ma con tanti gol. Il match finì 2-2 con i granata inizialmente sotto di due reti, entrambe firmate da Cacia, ma poi in grado di rimontare con le marcature di Oikonomidis e Bagadur, a segno nel recupero. In serie C, nel torneo di Prima Divisione 2013 /2014 fu sempre pareggio, con il risultato finale di 1-1: granata avanti con Guazzo, ma poi raggiunti nella ripresa da Tripoli. In serie B Ascoli e Salernitana si sono incontrate anche nel 2009 e nel 2010.
Nel primo caso, i granata si resero protagonisti di uno due blitz della storia in terra marchigiana: la squadra in piena lotta per non retrocedere piazzò un successo importantissimo al Del Duca con una doppietta di Ganci. Nel successivo campionato fu l’Ascoli a vincere con un pesante 4-2 (per i granata a segno Dionisi e Kyriazis). Sempre in cadetteria le due formazioni di sono incrociate dal 2002 al 2005 per tre campionati di fila: nell’anno della retrocessione dei granata i bianconeri conquistarono il successo per 3-0, mentre nel torneo successivo la squadra di Pioli su protagonista di un pari a reti inviolate.
L’anno dopo infine nonostante le reti di Longo e Mendil, la Salernitana perse per 3-2. Degno di nota il successo granata, il primo della storia, in terra marchigiana e che risale al campionato 94/95: a decidere il match furono l’autorete di Marcato ed il gol di Strada. In tutto sono 15 i precedenti tra Ascoli e Salernitana. Il bilancio è leggermente a favore dei bianconeri, che in casa hanno conquistato 5 vittorie. Solo due, come detto i successi granata e ben otto i pareggi.