Site icon Salernonotizie.it

Master in Energy Manager – partecipazione gratuita

Stampa
Salerno Formazione , società operante nel settore della didattica, della formazione professionale e certificata secondo la normativa UNI EN ISO 9001:2008 settore EA 37 per la progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionale e di master di alta formazione professionale, organizza il MASTER DI ALTA FORMAZIONE PROFESSIONALE IN ENERGY MANAGER.

Obiettivo del Master in Energy Management è quello di realizzare un corso di alta specializzazione finalizzato ad apprendere le metodologie per un uso razionale dell’energia, orientato al risparmio e all’efficienza energetica. Il corso tratta di argomenti relativi all’efficienza energetica in ambito civile e industriale, alla certificazione energetica e alla riqualificazione energetica di edifici. Tratta la gestione razionale dell’energia, la produzione di energia da fonti rinnovabili e i sistemi di accumulo integrati, l’impiego della domotica per il risparmio energetico. Fornirà competenze sulla normativa e sul libero mercato dell’energia.

L’obiettivo del Master in Energy Management è quello di formare delle figure professionali che possano operare nel settore dell’energia, essendo coinvolti in processi di gestione delle risorse energetiche esistenti e nella realizzazione di nuovi sistemi a elevata efficienza energetica. Il corso risponde alla crescente domanda di figure professionali qualificate in questo settore, anche grazie alle direttive Comunitarie e alle normative nazionali che incentivano la riqualificazione energetica e la produzione di energia da fonti rinnovabili.

Al termine del percorso di studio, lo studente che avrà frequentato il master sarà in grado di affrontare problematiche energetiche in campo civile e industriale. Sarà in grado di fornire consulenze per la realizzazione di nuovi impianti di piccola taglia per la produzione dell’energia da fonti rinnovabili e sarà in grado di proporre soluzioni per migliorare l’efficienza energetica in ambito civile, residenziale e industriale. Avrà le competenze per effettuare la certificazione energetica di un edificio. Avrà le competenze per svolgere attività di libera professione nel campo della progettazione di edifici ad alta efficienza e nella riqualificazione energetica di edifici esistenti.

 

Per delineare figure professionali appropriate, che conoscano l’impresa nei suoi aspetti strategici, organizzativi e funzionali, il piano di studi si avvale, oltre che di insegnamenti relativi alle principali tecniche di gestione e organizzazione d’impresa, di un nucleo di insegnamenti caratterizzati da un contenuto specifico del settore energy: power, oil&gas, distribuzione e vendita, trading, fonti rinnovabili, efficienza energetica, affrontando per ciascun ambito aspetti normativi, scenari di mercato, modelli di business, processi e sistemi di supporto.

Durante il corso saranno discussi argomenti quali metodologie innovative per l’efficienza energetica in ambito civile e industriale, materiali innovativi ad alta efficienza energetica per applicazioni edili, soluzioni domotiche innovative per l’automazione dei servizi, tecnologie innovative per il risparmio energetico in presenza di edifici storici, metodologie per la micro-produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili.
I corsi previsti nel Master sono i seguenti:

  1. Richiami di energetica
  2. Gestione dei progetti
  3. Certificazione energetica degli edifici
  4. Ingegneria termica, tecnologie ambientali ed efficienza energetica
  5. Approvvigionamento e gestione intelligente dell’energia elettrica
  6. Gestione razionale dell’energia
  7. Normativa in ambito energetico

DATA INIZIO MASTER:  07 APRILE 2018

 

DURATA E FREQUENZA: Il master avrà la durata complessiva di 50 ore. Il master si svolgerà presso la sede della Salerno Formazione con frequenza settimanale  per circa n. 3 ore lezione.

 

E’ POSSIBILE SEGUIRE LE LEZIONI, OLTRE CHE IN AULA, ANCHE IN MODALITA’ E.LEARNING – ON.LINE.

 

E’ prevista solo una quota d’ iscrizione di €. 350,00 per il rilascio del DIPLOMA DI MASTER DI ALTA FORMAZIONE PROFESSIONALE DI PRIMO LIVELLO IN “ENERGY MANAGER” 

 

DESTINATARI: Il master è a numero chiuso ed è rivolto a n. 16 persone  in possesso di diploma  e/o laurea triennale e/o specialistica.

 

PER ULTERIORI INFO ED ISCRIZIONI: è possibile contattare dal lunedì al sabato dalle ore 9:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 20:00 la segreteria studenti della Salerno formazione  ai seguenti recapiti telefonici 089.2960483 e/o 338.3304185.

 

CHIUSURA ISCRIZIONI: RAGGIUNGIMENTO DI MASSIMO 16 ISCRITTI.

PROGRAMMA DI STUDIO MASTER:

 

MODULO 1 – CONNESSIONE PATRIMONIALE ECONOMICA E FINANZIARIA

 

MODULO 2 – L’ENERGY MANAGEMENT

 

MODULO 3 – STRATEGIE POLITICHE A TUTELA DELL’AMBIENTE

 

MODULO 4 – LE ENERGIE DA FONTI RINNOVABILI

 

MODULO 5 – AUDIT ENERGETICO ISO 50001 – SISTEMI DI GESTIONE PER L’ENERGIA

 

MODULO 6 – LA DIAGNOSI ENERGETICA (UNI CEI EN 16247)

 

MODULO 7 – GREEN & ENVIRONMENTAL MARKETING

 

MODULO 8 – L’EFFICIENTAMENTO ENERGETICO PER GLI IMPIANTI

 

MODULO 9 – SMART CITIES – SMART ENVIROMENT – SMART GRID

 

MODULO 10 – LA GREEN ECONOMY: L’AMBIENTE

Per ulteriori informazioni e/o per le iscrizioni, è possibile contattare dal lunedì al sabato dalle ore 9:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 20:00 la segreteria studenti della Salerno Formazione ai seguenti recapiti telefonici 089.2960483 e/o 338.3304185.

 

SITO WEB: www.salernoformazione.com

Exit mobile version