Site icon Salernonotizie.it

Elezioni: espugnato il fortino di Vincenzo De Luca. Crollo l’impero di Alfieri

Stampa
Anche a Salerno, nel fortino del governatore Vincenzo De Luca, il Partito Democratico crolla. Piero De Luca, figlio primogenito del presidente della Regione Campania e candidato al collegio uninominale di Salerno per il Pd e nel proporzionale di Caserta, a Salerno registra solo un 25,30% di voti, al momento terzo dopo M5S e centrodestra.

Il competitor di De Luca jr., Nicola Provenza del Movimento 5 Stelle, infatti, finora ha ottenuto il 40,45% mentre Gennaro Esposito della coalizione di centrodestra arriva al 25,83%.

Il grande sconfitto è Franco Alfierii Vincono  Franco Castiello al  Senato e Marzia Ferraioli alla Camera.

Docente universitaria e avvocato di Pagani (ma vive in costiera amalfitana), Marzia Ferraioli è la parlamentare scelta da Forza Italia eletta nel collegio di Agropoli, avendo la meglio su Alessia D’Alessandro, la candidata del Movimento 5 Stelle e Franco Alfieri, candidato con il centrosinistra. Va alla Camera con il 35 % delle preferenze.

Franco Castiello è il candidato del Movimento cinque Stelle eletto senatore della Repubblica, per il collegio uninominale di Battipaglia. Mille voti di scarto sul candidato di centrodestra, sindaco di Castellabate, Costabile Spinelli. Quattro lauree (giurisprudenza, scienze politiche, sociologia, filosofia) è di Vallo della Lucania.

Il candidato del Pd, meglio noto per il siparietto in cui il governatore della Campania De Luca lo invitava a offrire fritture di pesce in cambio di voti, è rimasto fermo intorno al 27%. Una sconfitta inaspettata, tanto che Alfieri ha lasciato il comitato elettorale alle sei di questa mattina, quando ancora la situazione era incerta.

Exit mobile version