De Luca ha parlato per 17 minuti, affermando come il risultato del Pd a Salerno sia stato molto importante perché ha contribuito a far eleggere i capilista nel proporzionale. Ha ringraziato tutti gli elettori e ha aggiunto: “Il mio non è un ripescaggio”.
«Esprimo un grazie di cuore a tutti coloro che hanno dato l’anima per questa straordinara battaglia di democrazia portata avanti in tutta la Regione Campanioa. Abbiamo subito una campagna di aggressione a cui ho risposto mantenendo la barra dritta parlando di idee, progetti e non contro qualcuno. Sono state tante le persone che in queste ore, in questi giorni, sia a Salenro che a Caserta, mi sono state vicino ed hanno contruibiuto a creare un grande entusiasmo in questi 30 giorni di campagna elettorale.
Ringrazio il segretario provinciale del Pd Enzo Luciano che ha condatto una battaglia serie con impegno umiltà e dedizione. Ringrazio il sindaco Napoli, i consiglieri e gli assessori che hanno condiviso con noi questo progetto. Ringrazio Caserta, il sindaco, Marcianise.
Ringrazio i tanti sostenitori che hanno condiviso questa battaglia elettorale facendo un lavoro tra la gente per la gente e con la gente.
Mi sento vicino a tutti i candidati del collegio uninominale e nelle liste proporzionali che hanno dato l’anima in un contesto politico difficile e credendo nella battaglia che stavamo portando avanti
Il risultato non era scontato edè straordinario. E’ stato ottenuto con un lavoro forte e coeso anche nella provincia di Caserta.
Un abbraccio sincero al segretario Matteo Renzi che ha voluto la mia candidatura. Gli sono vicino in questo momento e lo ringrazio per il lavoro straordinario che ha fatto per il Paese e per il mezzogiorno. Risultati che non si vedevano da anni. Spero che continui a guidare il nostro partito perche il Pd ha bisogno della sua guida.
Saluto con affetto la segretaria Assunta Tartaglione che in mattinata si è dimessa dalla segreteria regionale del partito. Credo sia giusto che continui a guidare il Pd regionale fino a quando non andremo al congresso regionle. Il nostro partuito ha bisogno di serietà e punti fermi in questa fase.
Tornando al dato elettorale «anche a Salerno abbiamo registrato un voto di protesta e di disagio nazionale che spiega il dato numerico ottenuto qui, così come in tante altre parti del Paese e soprattutto del Mezzogiorno. Mi pare assolutamente evidente che sia un dato di valenza nazionale che non ha nulla a che vedere con il dato locale, amministrativo o regionale, a prescindere da quello che pensa qualche commentatore».
«Nonostante questa ondata politica nazionale, peraltro, – ha ribadito De Luca – mi pare doveroso riconoscere il risultato estremamente positivo, nel contesto dato, ottenuto dal nostro Pd e dalla coalizione di centrosinistra qui a Salerno città e in provincia di Salerno. Siamo ampiamente sopra la media nazionale e non era per niente scontato. Noi abbiamo fatto una verifica: il dato di Salerno città e del nostro Collegio è superiore a 14 circoscrizioni nazionali, è un dato in controtendenza e superiore rispetto a quello nazionale.
Ed è questo risultato, ottenuto sul campo, che ha consentito alla circoscrizione Campania 2 di far scattare tutti e tre i seggi. Non c’è stato nessun recupero, nessun ripescaggio, tanto per chiarirci. I tre seggi sono stati ottenuti grazie ai voti che sono il risultato di un impegno serio, forte della battaglia che abbiamo messo in campo in questi giorni. Il risultato di Salerno è stato determinante».
VIDEO LA DENUNCIA.IT