Innumerevoli sono stati i visitatori della mostra, fortemente voluta dalla Dirigente scolastica Sabrina Rega e curata dalla docente Iannone Angela, che con l’aiuto di genitori e alunni ha riportato alla luce documenti storici, riproduzioni fotografiche dell’epoca, reperti della grande guerra.
Sono stati messi in esposizione anche registri scolastici e pagelle dagli anni ’20 agli anni ’50 e alcuni visitatori con commozione hanno ricordato la loro storia di scolari vissuta tra le mura dello storico edificio scolastico. Tra i tanti visitatori anche persone illustri del nostro territorio, tra i quali il presidente dell’ordine degli avvocati Americo Montera, il quale ha rispolverato e donato alla scuola la sua pagella degli anni andati.
A chiusura della mostra c’è stata la gradita visita della Presidente della Corte di Appello di Salerno dottoressa Iside Russo, accompagnata per l’occasione dalla Consigliera del Comune di Salerno Paola De Roberto.
In tale occasione la Dott.ssa iside Russo ha ricevuto i ringraziamenti di docenti, alunni e genitori per la decisione della Conferenza Permanente, di cui la stessa è presidente, di riconsegnare alla scuola gli spazi dell’edificio Vicinanza, per decenni occupati dal tribunale, riportandoli alla destinazione scolastica originaria.
“Un gesto di eleganza culturale nei confronti della scuola e degli alunni” queste le parole della Iside Russo, che hanno commosso i presenti. Il Presidente del consiglio d’Istituto Claudio Preziosi ha posto l’accento sulla sensibilità tutta femminile della Presidente Corte d’Appello, che con determinazione ha consentito la realizzazione di questo sogno di concerto con la comunità scolastica, seguito e sostenuto sin dall’inizio dall’amministrazione comunale e in particolar modo dal sindaco Vincenzo Napoli.
Pertanto lo spirito che ha mosso l’intero progetto della mostra storica ha raggiunto pienamente il suo scopo, sensibilizzando l’opinione pubblica nei confronti dell’importanza storica dell’edificio Vicinanza e di quanto lo stesso abbia rappresentato per la nostra città, ponendo in risalto le problematiche della popolazione scolastica, vista la convivenza strutturale con il tribunale e ottenendo infine uno storico risultato per la scuola e la comunità salernitana
Fonte Le Cronache oggi in edicola
Commenta