Nel Salone Bottiglieri di Palazzo Sant’Agostino, si è tenuto un importante convegno organizzato dalla Provincia in collaborazione con AMES e il Dott Di Muro che, per la prima volta, ha messo insieme medici specialisti, esperti del settore e pazienti in un talk show di estrema valenza divulgativa, che ha sfatato i falsi miti e le paure indotte dal caso di Angelina Jolie in merito al test genetico dei geni BRCA1 e BRCA2, le cui mutazioni sono induttrici di genesi cancerogena.
Ai saluti istituzionali della Prof.ssa Mariarosaria Vitiello, Consigliere politico del Presidente Giuseppe Canfora per le politiche culturali, educative e scolastiche, e del Dott. Giuseppe Pistolese, Presidente provinciale LILT, è seguita l’introduzione del Dott. Antonio Santoriello, Responsabile del Servizio di Senologia presso la Casa di cura “Prof. Dott. Luigi Cobellis” e della Dott.ssa Clementina Savastano, Direttrice U.O.S.D. di Oncologia AOU presso l’Ospedale “San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona” di Salerno.
Alla presenza straordinaria del Prof. Antonio Giordano, Direttore Sbarro for Cancer Research and Molecular Medicine, Temple University di Philadelphia, in collegamento via skype, si è dato il via al talk show a cui hanno preso parte Maria Teresa Vietri, dell’Università della Campania “Luigi Vanvitelli” che ha parlato di “Tumori ereditari della mammella e dell’ovaio”; il Dott. Gaetano Pellegrino, Radiologo presso il Centro Medico percorso senologico di Salerno; il Dott. Antonio Spadino, Chirurgo presso Brest unit AOU “San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona” di Salerno, che ha parlato di “Nuove acquisizioni nella tecnica chirurgica per il carcinoma mammario”; la Dott.ssa Anna Maria Cascone, Anatomo Patologa, che ha parlato delle “Recenti acquisizioni nel settore”; la Dott.ssa Francesca Fiore, Dirigente Psicologa e Psiconcologa presso l’Università della Campania “Luigi Vanvitelli”, che è intervenuta sul tema “Comunicare e conoscere”; la Dott.ssa Sabina D’Amato, Dirigente Psicologo AOU presso il “San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona”; l’Avvocato Claudia Scognamiglio.
L’Amministrazione Provinciale sostiene i percorsi di cura personalizzati dei team che assistono con amore, passione e competenza i malati oncologici.
Commenta