Il Comune di Tramonti è associato alla Associazione Borghi Autentici d’Italia che nel quadro del proprio “Manifesto dei Borghi Autentici” promuove strategie e azioni per il cambiamento e il miglioramento delle condizioni materiali ed immateriali dei territori e delle comunità aderenti alla propria rete.
L’Associazione Borghi Autentici d’Italia nell’anno 2018, in occasione dell’ “Anno del cibo” proclamato dal MiBACT e dal Mipaaf, ha organizzato il progetto speciale “Comunità del cibo buono e autentico” presso la rete dei territori e borghi autentici allo scopo di valorizzare il “cibo” quale una delle risorse strategiche per stimolare processi di sviluppo locale sostenibile.
Nel quadro delle politiche amministrative adottate dal Comune di Tramonti, la valorizzazione del “cibo”, ovvero delle filiere agroalimentari ed enogastronomiche locali, costituisce un fattore importante per rafforzare l’economia del territorio e per valorizzare la cultura del “saper fare” locale. Vari i sotto-progetti: “In vino veritas” alla ricerca di vitigni pregiati per il premio Vino autoctono dell’anno; “I cammini del cibo e del vino autentici” per l’organizzazione di itinerari comunali ed intercomunali alla scoperta del cibo e del territorio, con eventi enogastronomici, manifestazioni culturali e show cooking; la pubblicazione “Storie di cibo e di vino buoni e autentici” e la partecipazione alla “Giornata Nazionale dei Borghi Autentici”, con manifestazioni locali di street food e mercatini a km zero.
Il Comune di Tramonti e l’Amministrazione Giordano hanno abbracciato con entusiasmo questa iniziativa, partecipando in maniera congiunta ed integrata con i Comuni di Ravello e Furore – che insieme a Tramonti rappresentano la Doc Costa d’Amalfi in qualità di sottozone – e stipulando apposito Protocollo d’intesa.
Sono già pronti i pacchetti relativi alle offerte turistiche che coinvolgeranno tutto il territorio di Tramonti, dalle eccellenze enogastronomiche alle bellezze naturali: sarà possibile vivere Tramonti a 360 gradi e conoscerne non solo i sapori e l’ospitalità, ma anche i colori, i profumi e la cultura attraverso le escursioni, la promozione delle associazioni e delle numerose aziende. Un percorso dei sensi che farà rivivere ed emozionare il viaggiatore tramite la caccia al casaro, l’antica tradizione della carta a mano di Amalfi, il wine tour nelle vigne secolari, vari cooking show e l’arte della pizza, in un’avvincente e gustosa ricostruzione storica.
“Un’occasione d’oro da cogliere al volo: come sempre mai domi – ha dichiarato l’Assessore al Turismo Vincenzo Savino. I progetti metteranno in luce tutte le potenzialità del nostro territorio, rafforzandone l’economia e l’immagine. Una vetrina nazionale per Tramonti che potrà contare così su un’utenza più vasta e soprattutto destagionalizzata. Il nostro brand è valido tutto l’anno e bisogna insistere: la promozione e il successo passano attraverso la pubblicità, l’investimento e la qualità e siamo fieri, come Amministrazione, di poter rappresentare un paese a cui non manca niente di tutto questo”.
Commenta