“Il PD è riuscito in alcuni passaggi quasi a colpevolizzare coloro i quali chiedevano sicurezza mentre io mi affannavo a ripetere che stavano sbagliando tutto. Chi ha i miliardi vive nelle ville, se ne va Montecarlo oppure in Europa. La gente comune, le persone semplici che vivono nei quartieri invece sono quelli che hanno sentono il maggiore bisogno di sicurezza”.
De Luca porta un esempio pratico: “Se vado in un quartiere di Salerno, a Fuorni per esempio trovo una banda di nigeriani alcolizzati. Non è che se dico questo sono razzista ma sono semplicemente una persona che interpreta la paura della gente che è anche la mia” – prosegue De Luca. “Se devo camminare in una zona in quelle condizioni non ci sto. Pretendo sicurezza per me e per la mia famiglia”.
Il problema per il Presidente della Regione sono le leggi attuali: “Ho chiesto leggi per la sicurezza urbana: oggi se trovo il parcheggiatore di turno che viene e ti minaccia oppure lo spacciatore che sta nel sotto piazza della Concordia o ancora il mendicante fastidioso, scatta il Foglio di Via che impone alla persona di turno di allontanarsi dalla città o dal quartiere di turno. Il giorno dopo chi riceve il foglio torna allo stesso posto e cosa succede? Niente. Un paese civile può vivere così? – si chiede De Luca. “La mia proposta è semplice: se per la seconda volta non rispetti il provvedimento di allontanamento te ne vai in galera. Punto”.