Site icon Salernonotizie.it

Lo sport marketing del brand Salerno (di Antonio Sanges)

Stampa

Il “training camp” di pallamano femminile organizzato a Salerno lo scorso week end , e l’evento di volley che si svolgera’ ad Eboli il prossimo mese di giugno, determinano vincenti strategie di marketing sportivo del territorio, legate agli “sport migliori”.

Italia-Stati Uniti svoltasi al Palapalumbo di Salerno, e la Volley Ball Nations League che si attivera’ al Pala Sele di Eboli (con la partecipazione delle nazionali femminili di Italia, Brasile, Belgio e Thailandia) risultano essere “mission sportive” finalizzate a migliorare l’indice di sportivita’ della provincia di Salerno con relativo aumento del turismo sportivo di qualita’.

Alla data del 30 giugno 17, la vittoria  iridata di Rossella Gregorio, di concerto con la vittoria dello scudetto della Jomy Salerno , le promozioni in serie A/1 della Feldi Eboli e del Club Scherma Salerno, e la partecipazione alla fase play off promozione, ottenuta da Rari Nantes Arechi e Rari Nantes Salerno, hanno contribuito ad affermare metodi efficienti ed efficaci di “marketing sportivo del territorio”.

 L’attuale stagione sportiva 2017/18 riservata agli sport di squadra, vede la provincia di Salerno rappresentata nelle massime competizioni nazionali dai seguenti club:Jomy Salerno (Serie A/1), Club Scherma Salerno (A/1), Feldi Eboli (A/1), PB63 Battipaglia (A/1), Givova Basket Scafati (A/2), Ginnastica Salerno (A/2), Handball Lanzara (A/2), Polisportiva Due Principati Baronissi (A/2), Rari Nantes Arechi (A/2) , Rari Nantes Salerno (A/2), Salernitana Calcio Femminile (A/2).

Sicuramente tali societa’ sportive, attivando un “modello di sport sostenibile”, possono contribuire a migliorare l’indice di sportivita’ della provincia di Salerno , ed al tempo stesso, attivare un positivo progetto di “sport marketing del brand Salerno”.

Attualmente, l’indice di sportività (Olimpiadi delle Province) 2017, redatto da “Il Sole 24 Ore”, colloca la Provincia di Salerno al 85^ posto su 110.

In riferimento alla classifica 2016 (con posizione al 75^ posto), la collocazione 2017 (85^ posto) evidenzia  un “peggioramento” della nostra provincia, nell’ideale classifica degli “sport migliori”, redatta dal quotidiano economico di Confindustria.

In Campania, Salerno si colloca al secondo posto, con Benevento al primo posto  (69^/110),   a seguire Napoli (87/110^) , Avellino (91/110),  e Caserta (103/110).

I “tre  indice di sportività” della nostra provincia risultano essere i seguenti : Sport di squadra (49/110) , Sport individuali (100/110),  Sport e società (54/110) .

Il dato relativo “all’indice di sportività 2017 ” risulta essere in linea” con le  posizioni di classifica delle precedenti edizioni :anno 2016 (75^/110), anno 2015 (79^/110), anno 2014 (78^/110) , anno 2013 (70/110),  anno 2012 (81/110), anno 2011 (67/110), anno 2010 (83/107), anno 2009 (95/101), anno 2008 (91/103), anno 2007 (78/103), anno 2006 (87/103).

La “top five” della undicesima edizione delle Olimpiadi delle Province risulta composta come segue : Trieste, Trento, Livorno, Genova e Macerata con “fanalino di coda” per Taranto, Caltanisetta, Agrigento, Ogliastra ed Enna Enna.

Marketing sportivo del territorio, per vincere la sfida dello “sport austerity”!

Antonio Sanges dottore commercialista

Exit mobile version