Site icon Salernonotizie.it

Montecorvino Rovella: si conclude domani settimana della Legalità all’I.C. Trifone

Stampa
Si concluderà domani, 24 marzo 2017, la Settimana della Legalità presso l’Istituto Comprensivo “Trifone” di Montecorvino Rovella (Sa). Il ciclo di incontri che ha coinvolto i ragazzi di tutte le classi, ha visto alternarsi presso il nostro istituto figure di spicco nel panorama del sostegno alla legalità. In particolare, vogliamo ricordare l’intervento di don Luigi Merola, già parroco di Forcella, uno dei quartieri più difficili di Napoli, che ha parlato ai ragazzi della sua lotta costante alla camorra e di come si vive sotto scorta per aver “detto la verità”, opponendosi ai poteri forti, che da anni governano incontrastati una delle città più belle del mondo.

Domani sarà la volta del generale dell’Arma dei Carabinieri Angiolo Pellegrini, che è stato comandante della sezione Antimafia di Palermo dal 1981 al 1985 ed uomo di fiducia del pool di Giovanni Falcone, portando a compimento le più importanti indagini nei confronti di Cosa Nostra.

“Voglio che i giovani sappiano chi era Giovanni Falcone”, ha sempre affermato il generale Pellegrini, che domani porterà la sua testimonianza presso il nostro Istituto, testimonianza raccontata nel suo libro “Noi, gli uomini di Falcone – la guerra che ci impedirono di vincere”.

Tanti spunti e tante riflessioni sono stati seminati nel cuore dei nostri giovani alunni, che saranno gli adulti di domani e che avranno a disposizione gli strumenti per costruire un futuro incentrato sulla legalità.

Exit mobile version