LA CRONACA
La serata si apre con la bomba di Esposito, che mette a segno i primi tre punti della gara. Il numero 57 sarà top-scorer della partita con ben 28 punti messi a referto. Nell’arco di pochi secondi, i due arbitri fischiano due falli a Trapani e coach Orlando è costretto a richiamare in panchina il suo playmaker. Casapulla dimostra di non essere disposto a fare da sparring partner e si affida alle giocate dei suoi uomini migliori, Di Lorenzo e Guastaferro su tutti. I padroni di casa sanno però di dover conquistare assolutamente la posta in palio e mettono in campo tutto quello che hanno. Il parziale di 9-2, chiuso dalla tripla di capitan Di Mauro, conduce i gialloblu avanti 19-11 alla prima interruzione.
Alla ripresa del gioco, Casapulla prova a ridurre lo svantaggio. Bellizzi è imprecisa, soprattutto dalla lunetta. Troppi gli errori a cronometro fermo per i padroni di casa. Qualche calo di concentrazione permette agli ospiti di arrivare fino al -4 (21-17) firmato da Damiano. Coach Orlando spende allora il primo time-out della serata. L’interruzione non giova però a Bellizzi, con Casapulla che mette a segno un mini-break di 4-0 ed impatta il risultato (21-21). Nel momento migliore per gli avversari, Bellizzi alza la pressione difensiva e sorprende Casapulla. Di Mauro e Spinelli firmano il parziale di 8-2 che ristabilisce le distanze. All’intervallo lungo, Bellizzi conduce 32-25.
Al rientro dagli spogliatoi il vantaggio di Bellizzi balla sul filo della doppia cifra, con Casapulla che prova a non lasciar scappare via gli avversari. A metà frazione Avella e Guastaferro firmano il mini-break di 5-0 che riporta gli ospiti ad appena 4 punti di distanza (41-37). Bellizzi risponde però presente e grazie anche alle bombe di Spinelli e Trapani segna un contro-break di 9-0 che manda le squadre all’ultimo intervallo sul 50-37.
Nell’ultimo quarto la partita cambia totalmente volto. Il punteggio, rimasto basso per i primi 30’ di gara, si impenna in maniera vertiginosa. Le difese concedono troppo e ne vien fuori un parziale pirotecnico di 30-32. Esposito colpisce a ripetizione dalla distanza, contribuendo a dilatare il distacco. A 5’ dal termine, è proprio una tripla del n°57 a regalare il +20 ai padroni di casa (65-45). I ragazzi di coach Orlando allentano le maglie in difesa e Casapulla ne approfitta con i vari Del Vaglio, Di Lorenzo e Guastaferro. La compagine casertana però non riesce a rientrare in partita e Bellizzi conduce in porto la vittoria. Alla sirena finale, il tabellone recita 80-69.
BASKET BELLIZZI – BASKET CASAPULLA 80-69
IL TABELLINO
BASKET BELLIZZI
Spinelli 16, Ferrigno 3, Bassano, Giordano n.e., Valentino 4, Dondur 7, Di Mauro 10, Sconza n.e., Diop n.e., Barrella F., Trapani 12, Esposito 28.
Coach: Orlando.
BASKET CASAPULLA
Del Vaglio 11, Di Lorenzo 10, Delli Paoli 3, Guastaferro 18, Olivetti 10, Mastroianni 3, Nacca 2, Avella 4, Lillo, Damiano 4, Coda 4.
Coach: Monteforte.
PARZIALI: 19-11; 13-14; 18-12; 30-32.
Commenta