I Comuni “bandiera arancione” sono Comuni con meno di 15 mila abitanti, situati nell’entroterra e privi di tratti costieri marini, luoghi speciali, dove la sostenibilità ambientale, la tutela del territorio, il patrimonio artistico-culturale, la qualità dell’accoglienza si uniscono per regalare autenticità al viaggio emozionale dei turisti.
Il Programma si rivolge in particolare ai Comuni che:
- intendono intraprendere un percorso di miglioramentodella destinazione nel suo complesso;
- sono in grado di offrire un sistema di offerta turistica e di accoglienza organizzato;
- si distinguono per tipicitàe valorizzazione della propria identità e cultura;
- presentano risorseartistiche, architettoniche, naturalistiche accessibili e fruibili;
- dimostrano sensibilità verso tematiche di sostenibilità del territorio.
Il riconoscimento premia borghi e piccole località italiane e, una volta ottenuto, non è scontato preservarlo nel corso degli anni; il Touring club, infatti, monitora le città con osservazioni in incognito, verificando che il territorio sia mantenuto correttamente, conservi le sue peculiarità turistiche e possa contare su servizi adeguati: in media solo l’8% delle candidature riescono ad ottenere questo prestigioso riconoscimento e il 79% a conservarlo nel tempo. A Tramonti la Commissione di Vigilanza girerà per le borgate, visiterà i luoghi di culto e di maggiore attrattività turistica, per analizzare e verificare i numerosi punti del dossier.
«La bandiera arancione dà ai Comuni benefici tangibili – ha dichiarato l’Assessore alla Promozione Turistica Vincenzo Savino. Dopo l’assegnazione del titolo, i dati riportano un aumento medio del 30% degli arrivi di turisti e un aumento dei profitti direttamente proporzionale. La località viene promossa all’interno del sito del Tci e ogni anno partecipa alla “giornata delle bandiere arancioni”. Ci affidiamo all’ospitalità diffusa dei tramontani, che sicuramente sapranno accogliere la Commissione e daranno lustro al nostro territorio.
Crediamo fermamente che questo ambito premio possa valorizzare la nostra realtà, il lavoro svolto dall’Amministrazione Giordano negli anni, ma soprattutto i tanti lavoratori del settore – strutture ricettive, ristoranti, trasporti turistici, aziende agricole – che quotidianamente presentano le eccellenze del nostro territorio, curandone l’immagine e il brand a livello nazionale e sdoganando una Tramonti pulita, sana e gustosa, proprio quella che siamo fieri di vivere ogni giorno».