Site icon Salernonotizie.it

Salernitana: i tifosi del ‘KickOffers’ (di Antonio Sanges)

Stampa
Salernitana,  progetto finanziario “KickOffers” per attivare investimenti nel settore giovanile e migliorare la fidelizzazione nei confronti dei propri  tifosi?

Attraverso la piattaforma “KickOffers”, la societa’ del Chievo Verona il prossimo 4 aprile, emettera’ bond di durata di tre anni, del valore massimo di 3 mln di euro, quotati alla Borsa di Malta.(Fonte Il Sole 24 Ore)

Il “rendimento” dell’investimento sara’ legato ad un’algoritmo (elaborato in collaborazione con la Deloitte), finalizzato a determinare le performance del club e dei singoli giocatori.

Per i singoli tifosi “investitori”, piu’ alta sara’la posizione in classifica  in classifica  e maggiore sara’ il proprio guadagno. Per i tifosi del  Chievo Verona e’ stato stimato un rendimento del 7-8%.

In precedenza, il Frosinone Calcio, attraverso la “piattaforma Tifosy” e’ riuscito a raccogliere dai propri tifosi circa 1,5 mln di euro destinati ai lavori dello Stadio

Per il club granata, il progetto KickOffers, potrebbe essere finalizzato a riorganizzare il proprio settore giovanile , che alla data del 30 giugno 2016, condivideva l’ultimo posto in classifica con Avellino, Trapani e Latina. (Fonte Premio Fair Play Finanziario2017)

L’ideale classifica dei migliori settori giovanili  della serie B risultava essere composta come segue: Spezia , Cesena , Virtus Entella , Brescia, Ascoli  , Cagliari , Pescara , Livorno , Como, Crotone, Vicenza, Bari, V. Lanciano, Modena, Ternana; Pro Vercelli, Perugia, Novara, Avellino, Trapani, Latina e Salernitana.

In tema di riorganizzazione del settore giovanile della Salernitana bisogna evidenziare che dopo tredici anni di assenza ,il club ha partecipato alla Viareggio Cup.

Tale partecipazione all’evento toscano, , deve essere valutato  positivamente, solo nel caso in cui, la governance granata ,intenda  organizzare a breve, un vincente progetto “aziendale- sportivo”, finalizzato a rilanciare il proprio “settore  giovanile” .

Per le societa’ di calcio ,un vincente progetto di settore giovanile (vedi modello Atalanta), determina : nuovi investimenti in strutture sportive,  ricavi da plusvalenze e valutazione del brand.

Allo stato, i club di serie A, investono nell’organizzazione del settore giovanile, solo il 4% del “valore della produzione”.

Gli  ” introiti generati dai settori giovanili” dei cinque maggiori campionati europei risultano essere i seguenti : Premier League (227 mln di euro), Ligue 1(292), Liga (276), Bundesliga (163) Serie A (114). (fonte Sport week).

Salernitana : progetto finanziario “KickOffers” per  vincere la sfida del “fidelity brand”!!!

Antonio Sanges  dottore commercialista

Exit mobile version