Per due giorni, divise colorite, luccichii di strumenti e note musicali invaderanno il lungomare e l’anfiteatro del Porto di Maiori da dove alle 15,30 di sabato partirà la grande parata dei Gruppi e delle Bande che arriverà nel corso principale e dove domenica mattina dalle 10 si svolgeranno le esibizioni dei singoli Gruppi partecipanti e le premiazioni finali.
Sempre domenica, dalle 9 alle 18, al Palesele, il grande Palazzetto dello Sport di Eboli, prevista una intera giornata dedicata al Twirling, la disciplina sportiva introdotta in Italia dalle Majorettes negli anni 60 e che ancora oggi esse interpretano come sport-spettacolo abbinato alla Banda Musicale.
“In programma – dice Italo Iuorio, presidente della Federazione Italiana Gruppi Majorettes che organizza il meeting sportivo – il 2° Grado tecnico di Twirling per Majorettes. Sotto la guida di una Istruttrice federale, le Majorettes perfezionano l’utilizzo del Baton e le varie figure tecniche con le quali si realizzano le coreografie”. “Con questo Corso – conclude il presidente della Federazione – si consolida la presenza di questa disciplina nella provincia di Salerno che sarà il nostro punto di riferimento futuro per la Campania e la Basilicata”.
Queste le Formazioni partecipanti al Raduno di Maiori: la Popeye Street Band e le Sailors Majorettes di Scafati (Salerno), il Club Majorettes “Le Ginestre” di Altavilla Silentina (Sa) e l’Accademia Musicale Vincenzo Bellini “Città di Altavilla – Magliano” (Salerno), le Majorettes di San Vito Romano (Roma), il Club Majorettes del Savuto di Santo Stefano di Rogliano ((Cosenza), Associazioone Musicale ” La Vanvitelliana” di Fusaro-Bacoli (Napoli), le Majorettes Koreos di Morrovalle (Macerata), le Majorettes e le Cheerleaders di Castel San Giorgio (Salerno).