Il presidente Francesco Riccio, con i colleghi Maurizio Santise e Valeria Ianniello hanno stabilito che vengano annullati tutti gli atti di gara, che il Comune di Salerno (salvo l’esito di eventuali ulteriori verifiche di legge) aggiudichi l’appalto alla Blachere illumination e che l’accordo quadro precedentemente stipulato venga considerato inefficace. Per la ditta francese, quindi, una vittoria su tutta la linea. Lo scrive il quotidiano La Città oggi in edicola.
Il presidente della commissione trasparenza Antonio Cammarota che aveva già affrontato la vicenda non appena la Blachere ebbe presentato ricorso, ha annunciato a Il Mattino una seduta della commissione in merito per mercoledì prossimo: «Ho già disposto di acquisire il provvedimento. Chiederemo se il Comune intende fare ricorso al Consiglio di Stato e, nel caso, se provvederà ancora l’
I magistrati hanno, infatti, accolto la tesi sostenuta dai ricorrenti secondo i quali esistesse un conflitto d’interessi tra Iren e Comune di Salerno. Nella sentenza si legge: “I collegamenti che determinano il conflitto di interessi in capo alla stazione appaltante nei confronti dell’aggiudicataria Iren Energia spa derivano dalla circostanza (risultante dalle visure camerali versate in atti e comunque non contestata in punto di fatto) che: la Iren energia spa, aggiudicataria, è interamente posseduta dalla Iren spa; il Comune di Salerno – per il tramite della Salerno energia holding spa che possiede interamente – e la Iren spa – per il tramite della Iren mercato spa che possiede interamente – sono soci, rispettivamente al 48,82% e al 50% nella Salerno energia vendite spa.