La Giunta Comunale ha approvato il rendiconto di gestione 2017 con il parere favorevole del Collegio dei Revisori.
Rilevante l’avanzo di gestione 2017 che ammonta a 671mila 500 euro e che porta la somma complessiva di avanzo di amministrazione a 4,8 milioni di cui 2,1 mln a garanzia dei crediti di dubbia esigibilità, dato che conferma la solidità del bilancio e la lungimiranza dell’amministrazione.
Raggiunto l’obiettivo del pareggio di bilancio (ex patto di stabilità) con un differenziale positivo di 1,2 milioni di euro. “E’ un bilancio ordinato e rigoroso – afferma il sindaco Gianfranco Valiante – che ci consente di potenziare i servizi essenziali e consolidare l’attenzione per gli investimenti in tanti settori strategici per questa Amministrazione”.
Particolarmente positivo l’indicatore relativo alla tempestività dei pagamenti che è pari a 48,30 giorni ben al di sotto del limite massimo di 60 giorni stabilito dalla legge. “Salvaguardiamo la sana gestione finanziaria dell’Ente – spiega l’assessore al bilancio Anna Petta – limitando il ricorso all’indebitamento nella condizione di una eredità che ci impone pagamenti per ammortamenti di mutui pari a 1,3 milioni di euro all’anno.
Nonostante i notevoli e continui tagli operati dal Governo verso i Comuni siamo riusciti a tenere sotto controllo le finanze, senza gravare sulle tasche dei cittadini e garantendo un livello eccellente dei servizi”.
Soddisfazione viene espressa dal presidente della commissione bilancio, Angelo Notari: “Le spese correnti ammontano a 9,3 milioni di euro – conclude – sono stati rispettati i limiti della spesa del personale che rappresentano il 22,88% della spesa corrente, e dell’indebitamento, 5,35% rispetto al limite massimo consentito del 10 per cento. Il rendiconto dovrà essere adesso discusso e approvato dal Consiglio comunale nella seduta da tenersi entro la fine di aprile”.