Non guardo agli obiettivi a lunga gittata ma al prossimo impegno. Sono concentrato sulla gara col Cesena, affrontiamo un gradino alla volta. Colantuono? Abbiamo sempre avuto massima fiducia nel suo operato. Ha fatto questa categoria, ma non solo, ad alti livelli. Quando abbiamo valutato di prenderlo abbiamo sperato potesse portare un valore aggiunto di competenza ed esperienza.
Dopo il primo periodo di normale rodaggio ha trovato la quadra. I ragazzi lo seguono, la condizione sta migliorando, i risultati si stanno vedendo ma ripeto quanto ho detto alla squadra: non abbiamo fatto nulla, mancano otto partite basilari. Il futuro? Il mio orizzonte temporale è il Cesena, mi farebbe piacere se tutti ragionassimo in questa maniera. Sarò allo stadio e cercherò di venire qualche giorno prima. E’ una gara spartiacque, spero che tutti se ne rendano conto e cerchino di spingere e supportare la squadra”.
Dal prossimo torneo però i tifosi della Salernitana si attendono finalmente il salto di qualità: “Abbiamo cercato con Lotito e Fabiani di patrimonializzare la squadra. Abbiamo un’ossatura di proprietà, giovane e di prospettiva. Andrà perfezionata, migliorata ed integrata. La base è buona e lo sta dimostrando. In questo momento, però, le priorità sono altre. Non vedo le altre avversarie giocare tanto meglio, neanche le squadre che hanno un budget diverso.
Il paracadute falsa la concorrenza, subiamo una scelta fatta da un’altra Lega. Ogni anno c’è praticamente soltanto un posto libero per salire in A. Bisognerebbe correggerlo e mitigarlo, così il campionato è falsato. La media della mutualità delle seconde leghe europee è del 9%, noi prendiamo solo il 6%. E’ un tema che andrebbe affrontato. Per bacino d’utenza e tradizione, in B abbiamo squadre importantissime”.
Sui festeggiamenti per i cento anni dalla fondazione della Salernitana: “Sicuramente organizzeremo qualcosa come società ed in sinergia con l’amministrazione. Il centenario coinvolge non solo la squadra di calcio ma tutta la città che rappresentiamo. Ci stiamo già muovendo, è un onore poter rappresentare la società in questa data importantissima. Stiamo valutando di ripercorrere la storia attraverso immagini e testimonianze. Sicuramente celebreremo adeguatamente l’evento”.