Come ogni anno, “l’Associazione Correnti e Maree”
organizza dal 2006 eventi con lo scopo di aiutare a riscoprire le origini e la vocazione marinara della città di Salerno , recuperando un ricco quanto disperso patrimonio culturale e museale,
con la realizzazione di tali eventi a tema ha documentato la sua crescita positiva e lungimirante,continua a promuovere il sogno di realizzare il “Museo del Mare” , un progetto importante per questa città che ha la sua storia scritta nel mare.
Oltre a mettere in esposizione: strumenti nautici, ottonerie, mappe, militaria, in particolare saranno proposti pezzi dei cantieri navali salernitani che hanno ormai oltre mezzo secolo di vita: bitte, gallocce, eliche, timoni, oblò, e quanto faceva parte del corredo delle vecchie imbarcazioni… promuove l’arte sul territorio perciò a ogni evento vengono presentati con esposizioni e performance artisti.
Il compito dato agli artisti per questa mostra è quindi quello di svelarci il proprio punto di vista sull’amore verso il MARE attraverso il loro universo simbolico/figurativo ispirandosi al BLU incipit delle poesia data… per vivere da vicino la vivacità, l’espressione e la bellezza dell’arte
-oltre a momenti di musica , performance di poesie, e interventi di esperti sul mare.
La presenza di scuole salernitane permetterà la continuità, lo scambio e la collaborazione tra ragazzi con il mondo marinaro.
Il progetto è pensato per aiutare i ragazzi a rafforzare il legame con il proprio territorio di origine e le sue tradizioni marinare anche se immersi in un’Europa multiculturale.
CALENDARIO EVENTI
le mattine sono dedicate alle visite scolastiche ore 10/13
@-VENERDI’ 11 maggio 2018 ore 17.30 :
Saluti istituzionali
Vincenzo Napoli, Sindaco di Salerno
Dario Loffredo, Assessore al Commercio
Anna maria D’Angelo, Dirigente Scolastico Medaglie d’Oro
Daniela Novi, Dirigente scolastico Giovanni XXIII
Ester Andreola, Dirigente Scolastico Filiberto Menna
Bruno Catino, Presidente Associazione Marinai d’Italia
Anna de Rosa, Direttore artistico
Luigi Romano, Presidente Associazione Correnti e Maree
Presenta: Concita De Luca, giornalista,
Musiche: Ersilia D’Agostino, Violinista
@- SABATO 12 maggio 2018
ore 17:30 Associazione Fondalicampania e ALT Associazione Lettori Torresi
Presentano “Granchietto e Pesciolino: Avventura in città” è la prima storia a fumetti con protagonista Granchietto, il simpatico personaggio ispirato al logo dell’Associazione Fondalicampania, le cui avventure sono narrate da Salvatore Cervasio (testi) e Domenico Gaudino (soggetto e disegni), membri dell’Associazione Lettori Torresi.
Massimiliano De Martino (fotografo): “Alien in the sea”
La chiacchierata sulle “specie aliene del mediterraneo” a cura del fotografo Massimiliano De Martino, illustratore del progetto Alien in the sea di Paolo Balistrieri con ampia proiezione di foto ritraenti numerosi animali “Lessepsiani”.
Degustazioni dolciaria , con nuova Santa rosa e caffè Daniela Tartaglia
-Pino Veneroso scrittore
E’ uomo di mare. “Con lo Jutta sulla scia de Il Leone di Caprera” , approfondisce ogni aspetto della navigazione: la barca, i preparativi, i luoghi…
Commenta