Una “pescata” affascinante, non c’è che dire. Certo, ormai arrivati a questo punto non si può pensare ci siano avversarie più abbordabili e altre meno: arrivati in semifinale di Champions League si inizia a pensare soltanto alla finale di Champions League, a Kiev, a tutti i riflettori del mondo puntati su di sé. Ecco perché l’avversaria di semifinale diventa soltanto un impiastro, uno sgradito ostacolo verso quello che è ormai l’unico obiettivo pensabile. Arrivare in fondo e provare ad alzare la Coppa dei Campioni. Il sorteggio Champions ha decretato che la semifinale di Champions League sarà Roma-Liverpool.
Uun profilo dei Reds di Klopp
E dunque, Roma-Liverpool per le semifinali di Champions League. Una squadra molto complicata da affrontare, quella di Klopp, che attraversa momenti di straordinaria ispirazione arrivando a compiere imprese epiche, un po’ come lo straordinario doppio ko rifilato al Manchester City di Guardiola, che sulla carta sembrava imbattibile. Da quando è arrivato Klopp il Liverpool sembra vivere una seconda vita, dopo tanti anni senza successi e tante grosse delusioni.
Merito principalmente dell’allenatore tedesco, certo, ma anche di alcuni calciatori che stanno attraversando il momento più brillante della propria carriera. E come non partire da Mohamed Salah, che il Liverpool ha acquistato proprio dalla Roma la scorsa estate per circa 40 milioni e che ad Anfield è esploso, regalando una quantitativo impressionante di gol e assist e diventando uno degli attaccanti più forti d’Europa. Stagione impressionante, con 39 reti e 13 assist. Ora Salah è uno dei più corteggiati al mondo ma dietro di lui c’è una squadra che fa davvero paura.
Da Firmino a Mané passando per il “promesso sposo” juventino Emre Can, il Liverpool di Klopp è una squadra che non deve assolutamente essere presa con le molle e che va affrontata con grandissimo rispetto. Insomma, iniziate a cercare i voli per Liverpool e preparatevi ad un Liverpool-Roma entusiasmante. La rosa del glorioso club inglese è infarcita di campioni di classe mondiale: batterli sarebbe un’impresa fantastica, alla pari di quella che la Roma ha compiuto con il Barcellona.