Nel 1989 curò le coreografie della trasmissione Lascia o raddoppia? Una carriera ricca di successi, con oltre 700 balletti realizzati in tv per alcuni programmi famosi, come Buona domenica, Ciao Darwin, Re per una notte e L’eredità. Nel 2009 Maria De Filippi lo scelse come professore di danza per Amici. Garofalo rimase per due edizioni consecutive, dove si scontrò spesso con Alessandra Celentano, la docente di danza classica. Per lui, più che la perfezione delle linee e dei movimenti, erano fondamentali il carisma e l’espressività, stupire il pubblico con idee nuove e a tratti perfino irriverenti. Lo scorso febbraio era ritornato nel programma per uno stage speciale con i ballerini.
E proprio i partecipanti del programma sono stati fra i primi a ricordarlo nei vari social network. “Il mio mentore, la prima persona che ha creduto in me. Con la tua sincerità mi hai fatto piangere e ridere ma soprattutto crescere. Mi mancherai veramente tanto Marco…sei e sarai il mio BOSS preferito” scrive su Istagram Shayla Gatta, che dopo il talent è diventata velina a Striscia la notizia, pubblicando una foto con lui. Un’altra foto del coreografo, sempre su Instagram, stavolta in compagnia dell’ex allieva Giulia Pauselli, che gli dedica un pensiero: “Un leone burbero ma fragile, con i suoi modi vivaci…oggi se n’è andato un grande amico, un grande artista, un grande uomo. Ciao Mister”.
A salutarlo, anche tanti amici coreografi. “Ciao Marco. Sembravi burbero, ma eri l’uomo più buono del mondo. Generoso, schietto, sincero” commenta su Twitter Luciano Cannito, che come lui è stato insegnante di ballo nel talent di Canale 5. “Qualche settimana fa ho rivisto Marco dopo tanti anni… felice di poter lavorare ancora nonostante la malattia… felice di essere nel cuore di Maria che non lo ha mai dimenticato… nessuno potrebbe mai dimenticare quel ragazzo ‘Pasoliniano’ che io ho conosciuto quando avevo 9 anni…. un amico, un maestro… ciao Marco” scrive Luca Tommassini, l’attuale direttore artistico del programma.