LA PRIMAVERA AL SUD
L’accessorio detta legge, borse, sneakers e… smartphone
Nelle regioni del Meridione sono le borse a farla da padrone con 1 acquisto ogni 26 minuti. Sul gradino più alto del podio c’è la Campania con il +104% di borse acquistate rispetto alla media del resto del Sud Italia. A seguire Sicilia con +77% e Sardegna con +9%.
Altro articolo immancabile in qualunque guardaroba sono le sneaker, veri e propri accessori di culto interpretati da tutti i più prestigiosi brand moda. In tutta Italia su eBay ne è stato venduto un paio ogni 4 minuti: anche in questo caso è il Sud a guidare la classifica con 1 paio ogni 11 minuti. I più modaioli sono i pugliesi con +74% di acquisti di sneaker rispetto alla media delle altre regioni dell’area meridionale, ma anche i siciliani e i campani dimostrano di apprezzare questo accessorio con, rispettivamente, il +22% e il +13% rispetto alla media.
Ma la moda è anche tech. Smartphone e telefoni, un po’ ovunque, sono in crescita. Nello specifico, in primavera, al Sud se ne vendono 1 ogni 8 minuti. Tra le regioni di quest’area, la regina tecnologica indiscussa è senza dubbio la Sicilia con +141% di acquisti nella categoria Smartphone e telefoni rispetto alla media meridionale. La medaglia d’argento va invece alla Campania che registra +70% nelle vendite.
Look e stile, quando è il Sud a “graffiare”
Strass, stencil, finish semipermanente o classico. Da alcuni anni impazza la nail art, la moda di decorare le unghie. La passione per le decorazioni colpisce le donne un po’ in tutta Italia. Ma è nelle regioni più a Sud della Penisola che la nail art ha maggior successo, fin dai primi mesi primaverili. Secondo i dati eBay da marzo a giugno è stato venduto 1 prodotto legato alla cura delle unghie ogni 8 minuti, tra gel e semipermanenti, set per manicure e decorazioni. Il 38% degli acquisti è stato fatto nelle regioni del Sud Italia.
La passione per la nail art nelle zone più calde dello Stivale emerge soprattutto dall’acquisto delle decorazioni per unghie: su più di 12 mila pezzi venduti, il 40% è stato comprato nelle regioni del Sud.
La regione in cui si ha più cura e attenzione per le unghie è indubbiamente la Sicilia con il +134% rispetto alla media del Sud Italia, mentre segue a grande distanza la Campania con il +28%.
Sesso, addio stereotipi, la trasgressione vince al Sud
Si sa però che la Primavera è anche la stagione dell’amore. Cosa dicono i consumi degli italiani in questo campo? Dicono che lo stereotipo di un Sud dalla mentalità bigotta e puritana è da archiviare. Qui, si sono venduti su eBay quasi il quadruplo dei contraccettivi venduti al Nord e al Centro. Ma l’indole trasgressiva del Sud si conferma anche in un altro dato molto stuzzicante: il numero di sex toys venduti, 1 all’ora.
La regione più caliente di tutte è la Sicilia: gli acquisti di sex toys sono il doppio della media delle regioni del Sud (+105%). Non sono da meno anche Campania e Sardegna che, seppur in percentuale minore (rispettivamente +58% e +4%), si attestano altrettanto trasgressive.
L’uomo del Sud non si arrende alla calvizie
In Italia, i principali consumatori di prodotti per contrastare la perdita dei capelli risiedono al Sud. La primavera è un periodo particolarmente preoccupante per chi soffre di questo problema e in vista della bella stagione non mancano i tentativi di correre ai ripari.
I dati eBay mostrano che il 47% del totale dei prodotti contro la calvizie è stato venduto nel Sud Italia. L’analisi di eBay si rivolge a tutta la nostra penisola. Qui di seguito un veloce riassunto delle peculiarità principali emerse dall’osservazione sull’andamento dei consumi online nel Centro e nel Sud.
LA PRIMAVERA AL NORD
Garden-mania
Piante, serre, vasi, sementi: un vero e proprio boom di acquisti che vede in testa la Lombardia, il Piemonte e il Veneto. Nella categoria “Giardino e arredamento esterni”, gli acquisti conclusi al Nord sono stati il 230% in più rispetto al resto d’Italia.
Stagione di grigliate
Su eBay sono stati 1 ogni 22 minuti gli acquisti nella categoria “arredamento esterno” nelle regioni del Nord, il 617% in più rispetto alla media nazionale.
Al Nord infatti spopola la passione per il barbecue: +370% di vendite a tema BBQ rispetto al resto d’Italia.
Milano come la Los Angeles di Fast&Furious.
Sono infatti il 196% in più gli acquisti di ricambi e accessori per auto e moto nei mesi primaverili, in particolare in Piemonte, Lombardia e Veneto, effettuati nelle regioni settentrionali rispetto alle altre.
Al Nord la passione per le auto si esprime anche nel tuning, con il 213% di acquisti in più rispetto al resto d’Italia
Si rifà il look anche allo Smartphone
Nel settore abbigliamento e accessori è il Nord in generale a guidare la classifica, con il 168% di acquisti in più rispetto alla media. Sempre al Nord l’abbigliamento per lo sport registra numeri importanti con 1 articolo venduto ogni 28 minuti, il 331% in più rispetto alla media.
Al Nord sono state acquistate cover e custodie per il 282% in più rispetto al resto d’Italia.
LA PRIMAVERA AL CENTRO
I falò del campeggio
Fra marzo e giugno 2017, fra Toscana, Lazio, Umbria e Marche sono stati 1 all’ora gli articoli per campeggio e escursionismo acquistati su eBay, il 179% in più rispetto al resto d’Italia.
La Provincia si vive passeggiando in bicicletta
Al Centro Italia un’altra passione primaverile sono i pedali: sono stati 1 ogni 24 minuti pezzi venduti legati al ciclismo.
Materassini e ombrelloni, quando il sole picchia più forte
Alla voce acquisti per “mare e piscina”, su eBay a viaggiare a vele spiegate è il Centro.
A quanto pare, sempre al centro il sole “picchia” molto più: sono stati 1 ogni 29 minuti gli ombrelloni acquistati (+270% rispetto al resto d’Italia)