Site icon Salernonotizie.it

Troppi incidenti stradali: in funzione nuovi tutor sulle autostrade

Stampa
L’aumento degli incidenti stradali sulle autostrade a più alta densità di circolazione ha fatto scattare un nuovo servizio di controllo della velocità attraverso apparecchiatore autovelox mobili e pattugliamenti più incisivi lungo le tratte autostradali da parte del Compartimento della Campania.

Si tratta di una iniziativa che parte da domani e durerà fino al 29 aprile prossimo, in coincidenza con il doppio ponte della Liberazione. Le arterie interessate saranno la A1 (Milano-Napoli), la A3 (Napoli-Salerno), la A2 del Mediterraneo (meglio nota come la Salerno–Reggio Calabria) e la A30 (Caserta-Salerno).

Per garantire l’informazione agli automobilisti, è prevista anche la comunicazione attraverso pannelli luminosi a messaggio variabile che indicheranno espressamente all’utenza la presenza delle attività di controllo. Se le autostrade di per sé sono le strade migliori per la viabilità e le più sicure, non manca però l’eccezione: e così lungo i tratti in prossimità dei lavori in corso diventano ancor più pericolose delle strade extraurbane ed urbane.

Carreggiate strette, traiettorie di corsia in consuete e in parte difficilmente visibili, ma anche attimi di distrazione ed errori da parte dei conducenti rappresentano le cause più frequenti degli incidenti nei pressi dei cantieri autostradali.

 

Exit mobile version