Attualmente la Salernitana ha quattro punti di vantaggio dai play out, ma le compagini alle spalle dei granata sono diverse. Lo scorso anno le squadre che delimitavano l’area a rischio avevano in linea di massima lo stesso bottino di punti, ma a differenza di quest’anno le ultime due avevano già un piede in serie C, mentre nell’attuale torneo tutto può ancora accadere, con la penultima, la Ternana che è a sole tre lunghezze dalla zona franca. Ad ogni modo la Salernitana ha ancora cinque matchpoint a disposizione per mettersi al sicuro.
Si ricomincia sabato, ancora all’Arechi, contro il Brescia: uno scontro diretto che mette in palio tre punti che potrebbero risultare fondamentali, dal momento che i granata sono a due sole lunghezze di distanza dai lombardi. Dopo questo confronto la Salernitana farà tappa a Perugia nel posticipo del turno infrasettimanale, per poi vedersela, in casa, con una diretta concorrente, l’Entella. Gli ultimi due scontri all’Arechi potrebbero essere determinanti per la Salernitana che, con sei punti, raggiungerebbe quota 50. Sarebbe troppo rischioso ridursi alle ultime due giornate per racimolare punti preziosi.
Alla 41^ e 42^ infatti i granata giocheranno prima a Foggia e poi chiuderanno in casa con il Palermo, affrontando così due squadre che, in extremis potrebbero essere a loro volta a caccia di punti per migliorare la posizione nella griglia dei playoff e di conseguenza probabilmente agguerriti. Per evitare di complicare il proprio cammino i granata dovrebbero chiudere il discorso salvezza nelle prossime tre giornate.