Tale evento (di concerto con il “training camp” di pallamano femminile organizzato a Salerno lo scorso mese di febbraio, l’evento di internazionale di volley che si svolgerà ad Eboli il prossimo mese di giugno, i campionati interregionali di scherma svoltisi ad Eboli lo scorso 13 e 14 aprile) determina vincenti strategie di marketing sportivo del territorio, legate agli “sport migliori”.
Gli eventi sportivi appena evidenziati, risultano essere “mission sportive”, finalizzate a migliorare l’indice di sportività della provincia di Salerno con relativo aumento del turismo sportivo di qualità. Alla data del 30 giugno 2017, la vittoria iridata di Rossella Gregorio, di concerto con la vittoria dello scudetto della Jomy Salerno , le promozioni in serie A/1 della Feldi Eboli e del Club Scherma Salerno, e la partecipazione alla fase play off promozione, ottenuta da Rari Nantes Arechi e Rari Nantes Salerno, hanno contribuito ad affermare metodi efficienti ed efficaci di “marketing sportivo del territorio”.
L’attuale stagione sportiva 2017/18 riservata agli sport di squadra, vede la provincia di Salerno rappresentata nelle massime competizioni nazionali dai seguenti club: Jomy Salerno (Serie A/1), Club Scherma Salerno (A/1), Feldi Eboli (A/1), PB63 Battipaglia (A/1), Givova Basket Scafati (A/2), Ginnastica Salerno (A/2), Handball Lanzara (A/2), Polisportiva Due Principati Baronissi (A/2), Rari Nantes Arechi (A/2) , Rari Nantes Salerno (A/2), Salernitana Calcio Femminile (A/2).
Sicuramente tali società sportive, attivando un “modello di sport sostenibile”, possono contribuire a migliorare l’indice di sportività della provincia di Salerno, ed al tempo stesso, attivare un positivo progetto di “sport marketing del brand Salerno”.
Attualmente, l’indice di sportività (Olimpiadi delle Province) 2017, redatto da “Il Sole 24 Ore”, colloca la Provincia di Salerno al 85^ posto su 110. In riferimento alla classifica 2016 (con posizione al 75^ posto), la collocazione 2017 (85^ posto) evidenzia un “peggioramento” della nostra provincia, nell’ideale classifica degli “sport migliori”, redatta dal quotidiano economico di Confindustria.
In tale ottica risulterà determinante la creazione di un “brand fidelity”, riservato agli sport migliori di Salerno, che possa migliorare la cultura “aziendale sportiva” del territorio.
In occasione di organizzazione di eventi sportivi nella città di Salerno, il progetto del “brand fidelity”, sarà indirizzato a determinare un nuovo modello di governance, che in tema di fenomeno sociale, possa coinvolgere il territorio, le istituzioni, gli stakeolder, le aziende sponsor, le associazioni di categoria, per definire , un positivo asset di turismo sportivo di qualità che, a sua volta, possa migliorare la fidelizzazione della città verso gli “sport migliori”. (Fonte evento Salernitana Sporting del 12 aprile 18)
Il “brand fidelity” dovrà essere ideato, realizzato e “fatto vivere”, non soltanto attraverso l’immagine che l’advertising crea, ma anche attraverso una costante e puntuale azione di conoscenza, elaborazione e promozione degli “sport migliori” che si praticano a Salerno ed in provincia.
“Sport running marketing”: per vincere la sfida dell’indice di sportività nella provincia di Salerno?
Antonio Sanges – Dottore Commercialista