E’ stato così ammodernato tutto il sistema Ztl per dare permeabilità al centro storico e a breve verranno installati nuovi varchi.
“I varchi e le telecamere – spiega l’Assessore all’Urbanistica e alla Mobilità al Comune di Salerno, Mimmo De Maio – non devono essere visti dalla collettività come un sistema di limitazioni da infrangere o demonizzare. Si è appurato che l’utilizzo di telecamere, le limitazioni apposte, nonché le autorizzazioni concesse solo a chi dovute, hanno permesso una maggiore vivibilità per i residenti stessi, per i pedoni e per le attività commerciali presenti nell’area. I varchi, dopo un momentaneo stop dovuto a questa fase di ammodernamento, dunque, sono di nuovi presidiati. Mi appello alla cittadinanza affinché tutti rispettino le regole, animati da uno spirito di maggiore fruibilità del centro storico, meta anche dei tanti turisti presenti in città. E’ nell’interesse di tutti creare le giuste condizioni per un contesto abitativo più vivibile”.
E intanto in via Salvatore Calenda rubano gli pneumatici, danno fuoco alle auto, sporcizia dappertutto (per colpa degli incivili che ci abitano), insetti che svolazzano e l’unica telecamera che ć è guarda l’unico palazzo fortunato. Fortunato perchè ci abita la madre di un Governatore a caso…