La classe 3A ha ideato e programmato un progetto con la finalità di avviare gli alunni allo sviluppo del Pensiero Computazionale, attraverso il Coding con l’uso della piattaforma Scratch e della tecnica dello Storytelling, condividendo la figura di un personaggio illustre del loro Paese: il Generale Umberto Nobile, esploratore dei Poli. L’utilizzo di una didattica legata al digitale è stato utile per creare contesti di apprendimento interdisciplinari: la digitalizzazione della narrazione ha arricchito l’azione didattica con attività legate ad altri contesti disciplinari come italiano, storia e geografia.
Il lavoro ha preso l’avvio dall’analisi del contesto storico-geografico di Eboli, il paese dove gli alunni abitano e dalla ricerca di personaggi storici che potevano diventare l’ ”idea“ centrale per lo sviluppo del progetto. La scelta è ricaduta su Umberto Nobile, le cui imprese hanno subito emozionato ed incuriosito gli studenti che hanno pensato di raccontare la storia del Dirigibile “Italia” dal punto di vista della famosa cognolina del Generale U. Nobile, Titina che ha seguito il suo padrone a bordo del dirigibile, in tutte le magnifiche imprese!
Una volta inseriti i vari sfondi in Scratch, sono passati alla ricerca degli Sprites con il compito di animare la narrazione.