Le imprese stanno fronteggiato un cambiamento radicale del paradigma di marketing, il consumatore ha cambiato il modo in cui soddisfare i propri bisogni, di conseguenza le aziende hanno dovuto cambiare gli strumenti attraverso cui fornire le proprie proposte di valore”. Con l’avvento della globalizzazione, le imprese hanno virato pesantemente sulla valorizzazione economica rispetto al proprio marchio, capitalizzando gli sforzi d’immagine messi in piedi in tempi non sospetti in cui era prevalente un atteggiamento conservativo rispetto a temi futuristici quali il marketing e la comunicazione.
Tale processo di digitalizzazione ha subito una netta accelerata nel nostro Paese con la nascita di Facebook e Youtube nel 2004/2005, e il consolidamento a livello globale di Google. Questi tre colossi hanno spianato la strada ad opportunità di business davvero interessanti per le imprese che vogliano consolidare e allargare il loro giro d’affari. In quest’ottica, spiega l’e-book Petrolio Digitale, il marketing ha influenzato il mondo della stampa e della comunicazione, assurgendo a strumento principale per influenzare le scelte dei consumatori. Ormai più dell’60% del tempo giornaliero speso dalle persone viene fruito tramite smartphone, e più dell’80% del traffico sui siti web proviene da dispositivi mobili.
L’impresa dunque ha compreso chiaramente che la costruzione di una reputazione solida e di un’immagine positiva, nonché l’andamento del fatturato e dei complessivi indici di redditività aziendali dipendano dalla bontà di investimenti nell’area marketing&comunicazione.
Per gli imprenditori e di tutti i professionisti che hanno compreso l’importanza e la necessità di adeguare i processi organizzativi e gestionali d’impresa ai tempi odierni in cui la rivoluzione digitale sta condizionando l’andamento e il successo delle imprese, è stato di recente pubbicato un e-book gratuito, Petrolio Digitale, guida gratuita pensata per le piccole e medie imprese, che affronta temi specialistici del marketing digitale con un taglio scientifico e divulgativo allo stesso tempo. Il libro in formato digitale è stato ideato e pubblicato da Giovanni Sapere, esperto in digital marketing efondatore della nota agenzia di comunicazione Creatiwa Studio, l’e-book è disponibile in formato gratuito sul sito della stessa agenzia.
Il libro è categorizzato in 5 punti chiave che trattano le tematiche principali del marketing digitale: Brand&Corporate Identity; Web marketing; Social Media Marketing; Videomarketing; Advertising. Le categorie prevedono una serie di capitoli interni che affrontano i temi fondanti il digital marketing.
Se intendente trovare nuovi clienti e migliorare il fatturato della vostra azienda, l’e-book gratuito dal nome “Petrolio Digitale” pubblicato da Creatiwa Studio è un ottimo punto di partenza, una risorsa utile e gratuita che contiene le basi del marketing digitale e che consente agli imprenditori di migliorare il successo della vostra impresa.
Commenta