Interverranno:
Aurelio Tommasetti, Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Salerno
Cira Perna, Direttore del Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche (DISES)
Pietro Spirito, Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Tirreno Centrale
Alessio Quaranta, Direttore Generale dell’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile (ENAC)
Mario Mattioli, Presidente Confitarma
Alessandro Russo, Presidente Commissione Porti – Assorimorchiatori
Michele Albanese, Direttore Generale Banca Monte Pruno
Antonia Autuori, Amministratore Delegato Autuori Shipping
Rosario Danisi, Direttore Generale Alicost
Marcello Di Caterina, Direttore Generale dell’Associazione Logistica dell’Intermodalità
Sostenibile (ALIS)
Fabio Carlucci, Direttore Scientifico Master EMALT
Rocco Giordano, Comitato Scientifico Master EMALT
Emanuele Indraccolo, Presidente del Consiglio Didattico di Economia, Imprese e Territorio
L’iniziativa formativa si inserisce nell’ambito dell’accordo quadro stipulato tra l’Università degli Studi di Salerno e l’Autorità Portuale del Mare Tirreno Centrale e propone una visione integrata del ciclo trasportistico e turistico, nell’ottica della formazione di un profilo professionale adeguato a gestire la crescente complessità e le profonde trasformazioni intervenute.
La Faculty del Master EMALT è costituita da professori dell’Università degli Studi di Salerno ed esperti esterni provenienti dalle imprese, da società di ricerca e consulenza. La direzione scientifica è affidata al Prof. Fabio Carlucci, responsabile scientifico del Laboratorio di Economia Agroalimentare, Trasporti e Turismo dell’Università degli Studi di Salerno, il coordinamento al dott. Pasquale Sabatino, responsabile tecnico del laboratorio LabEATT.
Nonostante il comparto della mobilità costituisca una tematica di rilevanza cruciale per la nostra economia, è percezione diffusa che manchi una vera e propria cultura trasportistica nel nostro Paese. Ne è prova la quasi totale assenza di corsi di studio universitari dedicati a questa tematica, nonostante la crescente difficoltà da parte delle imprese nel reperimento di professionalità adeguatamente formate. Il Master in Economia del Mare, Logistica e Turismo può costituire, per il nostro territorio, un interessante segnale di cambiamento contribuendo a colmare quel deficit culturale che riguarda, in particolare, gli aspetti più prettamente economici del settore della mobilità.
Anche guardando allo scenario internazionale, il complesso ed articolato settore dei trasporti si conferma più che mai un elemento strategico per le dinamiche economiche e come tale necessita di figure professionali altamente qualificate che sappiano governare procedimenti decisionali complessi e sempre più globalizzati.
Commenta