Trovato sulla spiaggia di Salerno, in via Allende nei pressi della zona industriale un grosso esemplare di totano. Sembra che l’animale si sia arenato sulla battigia in seguito della mareggiata delle scorse settimane. Questa mattina il ritrovamento con tanto di foto postata sulla pagina facebook dei ‘Figli delle Chiancarelle’. Non è la prima volta che la spiaggia di “Salerno” registra come ospiti esemplari del genere.“
I cefalopodi di queste dimensioni, che non sono commestibili, vivono a elevate profondità.
Nella costa del pacifico li mangiano da decenni i red devil
Piacerà a De Luca che di fritture se ne intende
E’ il totano più grande d’Europa
mi fa un pò schifo
Valeriana la chiattona terza sarà felicissima
TOTANO TURISTICO OVVIO
e che me lo chiamate totano quello? A Napoli i totani sono tre volte tanto e tra la foce del torrente Trocchia e il molo di S.Giovanni a Teduccio si trovano anche di colori diversi come giallo fosforescente, fuxia, rosa schocking e ovviamente azzurri, perché da noi anche i totani sono di mille culure. E dovete vedere i purpi, domenica ne ho trovati tre di colore viola, saporiti, dicono che è una specie sudamericana che viene dall’Argentina. La chiamano purpo Cholito, così mi hanno detto. Siete i soliti provinciali, data solo notizie da paesanotti .
Qua mi sa che i veri purpi li teniamo noi, 55 ne abbiamo presi, altro che ciolito, i purpi granata teniamo
Totano Cholito, ha “tre” braccia
…in verità i nostri purpi si sono evoluti, addirittura ora camminano per strada e fanno pure gruppo, li trovi spesso aggregati in comitive presso zone prive di acqua, dicono che hanno avuto l’ispirazione osservando la specie della provincia vicina