Sono stati 122 i partecipanti, tutti arrivati stanchi, ma felici, al traguardo.
La disciplina del trail running, conosciuta una volta come “corsa in montagna”, si sta diffondendo sempre di più tra atleti ed appassionati. Il percorso dell’Oasi Fiume Alento, tra boschi, valloni, fiume che si sviluppa tutto intorno al lago della diga si è dimostrata senza dubbio una sfida all’altezza delle aspettative per alcuni dei partecipanti, veri specialisti e più impegnativa del previsto per alcuni degli “amatori”, ma per tutti un’esperienza memorabile.
Il primo classificato, Massimiliano Fiorillo della ASD Podistica Cava Pic Costa d’Amalfi, ha impiegato un’ora e 6 minuti, battendo di circa due minuti Mario Cirillo della Cilento Run, atleta di casa dato tra i favoriti prima della gara. I tempi degli ultimi arrivati hanno superato le due ore e 45 minuti, a dimostrazione delle oggettive difficoltà del percorso. Tra le donne ha primeggiato Patrizia Picardi, della ASD podistica il Laghetto, con 1 ora e 22 minuti.
La sensazione che si è avuta al traguardo è stata quella di una bellissima giornata di sport, che ha coinvolto atleti e famiglie. Alcuni corridori si sono fatti accompagnare lungo gli ultimi duecento metri dai figlioletti, tagliando il traguardo mano nella mano, restituendo agli spettatori bellissime immagini che esprimono la vera essenza dello sport.
La giornata è poi proseguita per tutti tra picnic, visite guidate, tiro con l’arco e tutte le consuete attività che l’Oasi Fiume Alento offre ai propri ospiti.
L’organizzazione di questo tipo di eventi sportivi e di attività outdoor più in generale segnano ulteriori passi in avanti per la promozione turistica dell’Oasi Fiume Alento e dell’intero territorio cilentano. Altre date importanti in questi ambiti sono il 6 maggio, quando verrà inaugurato un nuovo sentiero naturalistico, il sentiero Eucalipto, e il 10 giugno, quando per la prima volta verrà organizzata una gara di nuoto nelle acque della diga, valida per la coppa Italia di nuoto pinnato, in collaborazione con la piscina Elysium di Agropoli e l’ASD Sportinacqua di Roma.
Commenta