I lavori saranno avviati entro la fine del mese di maggio con l’approvazione del progetto esecutivo; già avviati alcuni interventi propedeutici. Tra le novità più importanti, la realizzazione di un’arteria stradale lunga 1,3 chilometri, di collegamento tra via fondo Pagano e via Allende a doppio senso di circolazione con pista ciclabile, la realizzazione di sottoservizi, una bretella di accesso diretto all’area sportiva del Campus di Baronissi, due aree parcheggio per oltre 300 auto.
“La nostra capacità di attrarre risorse europee – spiega il sindaco Gianfranco Valiante – ci ha permesso di finanziare per oltre 2 milioni di euro l’acquisizione a patrimonio comunale di aree private nell’area della Città della Medicina, per anni solo spot promozionale della precedente amministrazione che non ha avuto alcuna capacità di investire realmente nello sviluppo del territorio, assumendo soltanto impegni mai mantenuti. Il Polo di eccellenza sarà attrattore per l’insediamento di nuove aziende biomedicali sul territorio”.
“Il progetto di urbanizzazione di Città della Medicina prende forma e concretezza – fa eco l’assessore all’urbanistica Luca Galdi – con l’avvio di tutte le attività e il recupero dei fondi perenti. Dopo anni di soli proclami parte concretamente la Città della Medicina ed è un’enorme soddisfazione per la nostra amministrazione che dimostra ancora una volta di preferire la concretezza alle parole”.
I lavori dureranno circa 24 mesi e prevedono la realizzazione di un anello viario che collegherà via Allende con via Fondo Pagano a valle del Campus di Baronissi, la costruzione delle infrastrutture (fognature acquedotto, impianto pubblica illuminazione) e la realizzazione di parcheggi. L’area sarà a disposizione di imprenditori privati che vorranno investire nell’area.
Commenta