Abbagnale è vincitore di due titoli olimpici e sette mondiali nel canottaggio, portabandiera per l’Italia ai Giochi Olimpici di Barcellona 1992. Ha gareggiato assieme al fratello Carmine e con Giuseppe Di Capua timoniere vincendo la medaglia d’oro alle Olimpiadi di Los Angeles e alle Olimpiadi di Seul.
Con lo stesso equipaggio ha vinto il campionato del mondo negli anni: 1981, 1982, 1985, 1987, 1989, 1990 e 1991.
“La nostra Città – ha dichiarato Giuseppe Albano, assessore allo Sport – si evidenzia marcatamente per l’attenzione rivolta alla rilevanza della pratica sportiva : a dimostrarlo è la presenza dei campioni che, formatisi presso le palestre cittadine, portano in alto il nome di Mercato S. Severino in tutto il mondo. Pertanto, la presenza di un pluricampione, affermato e conosciuto, rappresenta un’occasione di confronto e di emulazione e, soprattutto, la dimostrazione dei valori positivi che lo sport propone e persegue”.
I due ospiti, dopo la cerimonia al Comune, si recheranno in visita, con i rappresentanti delle Istituzioni, presso tre plessi scolastici: alle ore 10,30 alla Scuola Elementare “Don Salvatore Guadagno”, alle ore 11,15 alla Scuola Media “San Tommaso d’Aquino” e alle ore 12,00 alla Scuola Elementare di Sant’Angelo.
“Abbiamo ritenuto opportuno – ha detto l’assessore alle Politiche Culturali, Scuola e Turismo, Enza Cavaliere – questo incontro con gli alunni di alcuni plessi scolastici perché siamo convinti della funzione positiva che lo sport esercita nel percorso di crescita psico-fisica degli adolescenti e, pertanto, la testimonianza di un campione serve a sensibilizzare e a spronare”.
Commenta