Site icon Salernonotizie.it

UE: Piero De Luca (Pd), Piena condivisione delle parole del Presidente della Repubblica

Stampa
“Il gruppo Pd condivide pienamente la riflessione articolata dal Presidente della Repubblica Mattarella in merito all’importanza dell’Unione europea per gli Stati e i cittadini europei. E’ bene dire con chiarezza che le sfide politiche, economiche e sociali del nostro tempo non possono essere adeguatamente affrontate dai singoli Paesi membri, seguendo logiche ottocentesche ormai superate, ma impongono risposte moderne mediante azioni forti e condivise a livello continentale.

L’Europa ha consentito di assicurare dal Secondo Dopoguerra ad oggi pace, crescita e sviluppo, migliorando profondamente la qualità della vita delle famiglie e offrendo nuove opportunità alle imprese.

Certo ci sono delle sfide da affrontare con urgenza per dare nuovo slancio al progetto europeo. Riaffermando la priorità del principio di solidarietà e di leale cooperazione tra i Partner europei, dovremo in particolare completare l’unione bancaria, armonizzare la fiscalità diretta per porre fine a inaccettabili pratiche di dumping fiscale intracomunitarie, incentivare grandi piani di investimenti volti a creare occupazione, operare una rapida revisione delle regole del Regolamento di Dublino in materia di gestione del fenomeno migratorio e istituire una procura europea antiterrorismo.

Per realizzare queste riforme, sarà determinante la presenza e il ruolo dell’Italia in ambito europeo”.

Exit mobile version