Site icon Salernonotizie.it

Giro d’Italia e Baronissi in Fiore: doppio appuntamento oggi

Stampa
Sarà una grande festa quella in programma oggi sabato 12 maggio a Baronissi per il passaggio del Giro d’Italia e la sosta della Carovana rosa. Sarà presente in Villa Comunale il Mercato Campagna Amica di Coldiretti Salerno per “Baronissi in Fiore”.

I negozi resteranno aperti con orario continuato: le vetrine saranno a tema con il colore della gloriosa maglia del Giro. Le strade cittadine saranno addobbate a festa con palloncini rosa che poi saranno dati in dono ai bambini.

Oltre alla vetrine rosa, il Comune ha invitato i cittadini ad abbellire il centro con decorazioni floreali su balconi e davanzali. La macchina organizzativa è operativa. Baronissi ospiterà dalle ore 14 la carovana pubblicitaria con oltre 50 mezzi e la possibilità di visita da parte dei curiosi e sportivi.

Le strade interessate al passaggio del Giro saranno chiuse al traffico un’ora prima del passaggio della corsa (circa 14.30). Dalle ore 13.30 alle 16.30 divieto di sosta e di fermata in via T. Sanseverino, via Due Principati, corso Garibaldi e via Ferreria. Parcheggi consigliati sono in via don Minzoni, lungo la Tangenziale di via Moro e in piazza Mercato. Saranno impegnati oltre 40 volontari del Nucleo comunale di Protezione Civile e de Il Punto.

Le operazioni di sicurezza e vigilanza sulle strade saranno coordinate dal comandante della Polizia Municipale Francesco Tolino. Il passaggio del Giro coincide con l’avvio del concorso “Baronissi in Fiore”: sabato 12 maggio, alle ore 11.00, in Villa Comunale, apertura del Mercato Campagna Amica di Coldiretti Salerno. Ci sarà anche l’esposizione degli elaborati realizzati dai bambini che hanno partecipato al concorso creativo dedicato alle scuole.

La Coldiretti consegnerà a ogni studente un attestato di partecipazione e una piantina “simbolo”. Sarà presente alla manifestazione anche la Pro Loco con laboratori creativi. Nell’ambito della manifestazione “Baronissi in Fiore”, alle ore 19.00 si terrà in piazza della Repubblica l’esibizione delle scuole Accademia della Danza di Marina Magurno, scuola di danza di Orilia Roberta, Anima Libera di Giusy Sessa e Tempio Shaolin, in collaborazione con l’Associazione Anema e Core.

Dalle ore 19 alle 21 le strade saranno chiuse da via Borsellino a viale Ferrovia. Mercato di campagna Amica e laboratori per bambini proseguiranno anche nella giornata di domenica 13 maggio. Previsto anche il passaggio della passeggiata ecologica dedicata alle famiglie “Baronissi in Bici”. Per l’occasione, il Corso sarà chiuso al traffico dalle ore 11.00 alle ore 13.00.

Exit mobile version