Nella definizione del Piano sono stati individuati i principali campi di criticità (inquinamento, incidentalità, congestione) che quotidianamente affliggono la vita dei cittadini, peggiorandone salute, sicurezza e qualità della vita. Dall’analisi di tali criticità si è passati alla definizione degli obiettivi da raggiungere e alla individuazione delle azioni in grado di dare risposte efficaci alle diverse problematiche.
Le azioni del PGTU sono finalizzate ad un miglioramento della qualità della vita di tutti i cittadini con interventi integrati e mitrati a garantire un’accessibilità sostenibile e diffusa in tutte le aree della città.
A Salerno l’ultimo aggiornamento risale al 2005. I Vigili Urbani questa mattina fermavano gli automobilisti per chiedere l’origine dello spostamento, la destinazione e i tempi di percorrenza. Il progetto e’ seguito dall’Ing. Luigi Elia
Presidio permanente di vigili in alcuni punti della città tipo davanti al supermercato Etè a Torrione e incrocio tra via Vinciprova e Settimio Mobilio, e pugno duro davanti a tutti i bar almeno sul tratto Mercatello\Teatro Verdi. Poi doppio senso a via Indipendenza e nel tratto che va dal liceo De Santis a salire su per via R. Virtuoso fino alla rotatoria della tangenziale di Sala Abbagnano. Decongestionare via F. Della Monica e il Centro di Torrione, attuando il doppio senso, ovverro invertendo il senso di marcia in via L. Petrone, in modo che il flusso diretto dalla tangenziale uscita Sala Abbagano verso il Centro o verso via Settimio Mobilio e via L. Guercio vi sbocchi direttamente passando dal via Grifone sopra il Gasdotto con immissione diretta su queste vie. Nei casi citati si è costretti a dei giri enormi per dei sensi unici a c…so, con spreco di carburanti e relativo inquinamento, Fatte vostre almeno queste prorposte per una migliore viabilità,perchè a noi cittadini nessuno ci sente.
Spesso, ma specialmente il Sabato e nei giorni prefestivi di maggiore afflusso, in via R. Santamaria a Torrione dove c’è il mercato si crea una fila lunghissima, che va a interessare ed intasare tutta la zona interna alla farmacia Grimaldi. A parte il traffico che è già quello che è ma il maggiore intoppo accade perchégli automobilisti in attesa di entrare nel parcheggio del mercato, nonostante il semaforo rosso e il display con scritto completo, sono soliti incivilmente aspettare davanti all’ingresso per entrare come se via R.Santamaria fosse una corsia di attesa per entrare nel parcheggio, creando oltre che un inquinamento ambientale anche un insopportabile inquinamento acustico, perché chi poi deve passare, giustamente allo stesso modo si comporta incivilmente strombazzo a più non posso. Ho fatto notare più volte questa situazione al personale di Salerno Mobilità addetto al parcheggio, ma ha riferito che non rientra nelle loro competenze e più che segnalare che il parcheggio e pieno non possono fare, forse chiamare i vigili ogni volta? Per gli automobilisti indisciplinati purtroppo non c’è piano che tenga solo pugno duro,