L’iniziativa, a titolarità del Comune di Salerno, è stata finanziata dalla Regione Campania con D.D. 520 del 15/09/2017 nell’ambito del programma Benessere Giovani Organizziamoci. Le azioni pianificate si attueranno presso il Centro Polifunzionale Arbostella a Salerno e prevedono l’attivazione di laboratori inerenti alla Creazione Impresa Profit e No Profit, Riciclo Creativo, Cittadinanza Attiva, Arbostella Art Project, Videotelling Frame/ Salerno in Fantasy, Social Recording Studio, Radio Salerno Village e al Laboratorio Esperienziale di Artigianato Accendi il tuo Futuro.
Spazio Multifunzionale Salerno intende valorizzare la creatività giovanile ampliando la gamma di servizi del Comune di Salerno per sperimentare formule innovative di fruizione degli spazi comunali aperti alla creatività di studenti, neet e under 35 chiamati a sviluppare idee, sperimentare materiali e forme espressive innovative, utilizzando spazi e attrezzature e fruendo anche di attività di coworking e coaching.
Un progetto voluto dal Sindaco Vincenzo Napoli e dall’Assessore alle Politiche Sociali Nino Savastano teso a inserire concretamente i giovani nella vita sociale, economica e politica della città di Salerno per dare un contributo dinamico, innovativo e creativo alla città del futuro attraverso il sostegno alla nascita e avvio di innovativa microimprenditorialità, all’organizzazione di attività di animazione e co-progettazione per attivare servizi e ampliare l’offerta culturale e turistica, l’allestimento di spazi comuni, la definizione di partnership con imprese, e l’avvio di un modello attuale di Centro Polifunzionale ancorato al territorio.
L’attuazione dei laboratori sarà curata da una rete di partner costituita da Associazione Arci Salerno, Cooperativa Sociale Prometeo 82, Fili D’Erba Cooperativa Sociale, Il Portico Società Cooperativa Sociale, Associazione Arci Ragazzi Salerno, Poldo Cooperativa Sociale, Associazione Musikattiva, Il Villaggio di Esteban Società Cooperativa Sociale e la QS & Partners di V. Quagliano & C. SNC.
Prima di dedicarvi a tutte queste belle cose che impegnano soldi della collettività con risultati dubbi,fate togliere un pò di spazzatura per strada,per carità non tutta,non pretendiamo troppo.Ma non vi vergognate per quello che vedono i turisti in transito per Salerno? In transito,poichè i turisti che spendono se ne vanno in costiera,a noi solo sfigati per il gelato e il caffè con auto in doppia fila o sui marciapiedi.Cosa vista domenica a Piazza della Concordia,traversa Clemente Mauro.