A Mario Benincasa, conosciuto come cultore di Storia medievale presso l’Università degli Studi di Salerno, il professore Caffaro ha voluto rendere omaggio,restituendo alla cittadinanza cetarese alcuni tra i più prestigiosi artisti del territorio, attraverso l’allestimento di una serie inedita di opere dedicate ad uno dei luoghi, tra i più belli al mondo: la Costiera Amalfitana.
Sono dodici le opere serigrafate su carta d’Amalfiche compongono la collezione, inaugurata per la prima volta a Cetara il 1° luglio 1979, in una speciale mostra che porta il medesimo nome.
La rassegna “Autori per la Costiera Amalfitana”, in particolare, fu oggetto di un convegno sulla tutela e conservazione del paesaggio, con la partecipazione di Mario Benincasa, Enrico Crispolti, Nicola Scontrino, entrambi docenti di Storia dell’Arte contemporanea e Joselita Raspi Serra, docente di Storia dell’Arte medievale e moderna.
Le serigrafie esposte appartengono agli artisti: Antonio Petti, Fausto Lubelli, Francesca Poto, Franco Campolongo, Gesualdo Fiumara, Mario Carotenuto, Mario Modica, Massimo Bignardi, Matteo Sabino, Paolo Signorino, Silvio Micciariello detto Silvestry, Virginio Quarta.
Le dodici opere – undici a colori e un disegno originale – saranno fruibili a tutti i cittadini, gratuitamente, negli spazi della Sala Polifunzionale di Cetara.
L’iniziativa è stata patrocinata dall’Associazione culturale “ambientArti”,presieduta da Alessia Benincasa, figlia del professore Mario.