COSTA PACIFICA è uno dei meravigliosi gioielli della Compagnia Genovese: con i suoi 290 metri di lunghezza è un gigante del mare che ha una portata massima di 3.780 passeggeri e 1.100 membri d’equipaggio. Il suo motto è “il mare in musica”: i temi degli allestimenti e i nomi dei ponti sono tutti legati al mondo della musica.
Questo scalo della COSTA PACIFICA, pur essendo unico nella stagione 2018, riveste una grande importanza poiché è propedeutico ad un più consistente calendario già definito e confermata da Costa Crociere per il 2019.
Lo scalo del 23 maggio, come gli altri di questa stagione, vedrà la COSTA PACIFICA ormeggiare al Molo 3 Gennaio del porto commerciale dove l’AMORUSO GIUSEPPE SpA dal 2010, in mancanza del pescaggio necessario a permettere l’ormeggio delle grandi navi al Molo Manfredi presso la stazione Marittima di Zaha Hadid , ospita i giganti del mare di compagnie come Royal Caribbean, Princess, Tui Cruises, P&O, e tante altre.
In occasione di questo primo scalo, inoltre, è prevista la cerimonia di “Plaque Exchange”, il rituale scambio di targhe tra il Comandante della COSTA PACIFICA Capitano Antonio Modaffari e le autorità civili e militari.
Tra gli invitati il Comandante della Capitaneria di Porto di Salerno Capitano di Vascello Giuseppe Menna, in rappresentanza dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centrale il Dr. Luigi Di Luise, il Sindaco di Salerno Arch. Vincenzo Napoli, l’Assessore al Commercio del Comune di Salerno Dr. Dario Loffredo, il Comandante Provinciale dei Carabinieri Colonnello Antonino Neosi, il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza Generale di Brigata Alessandro Marin, il Direttore dell’Agenzia delle Dogane Dr. Stefano Fasolino, i Servizi Tecnico Nautici, Giuseppe e Francesca Amoruso amministratori di
AMORUSO GIUSEPPE SpA e Salerno Cruises Srl, gli inviati della stampa.
Questa cerimonia sarà anche una straordinaria occasione per fornire al Comandante Modaffari e al suo Staff tutte le informazioni che essi potranno trasmettere ai passeggeri affinché essi possano fruire al meglio di quanto la nostra città e tutto il nostro territorio offre.
Speriamo che al più presto possano partire le operazioni del “grande dragaggio” nel nostro porto così da permettere alle grandi navi di poter ormeggiare alla Stazione Marittima e ai passeggeri di poter accedere, attraverso il collegamento tra Molo Manfredi e Piazza della Libertà, direttamente al lungomare e al centro città. Questo potrà essere un grande attrattore per il nostro porto nei confronti delle compagnie di navi da crociera.