Fabiani: “Non è vero che i Presidenti non vogliono andare in A”

Stampa
Fabiani sale in cattedra. Lo ha fatto ieri all’Università di Salerno parlando come relatore ad un seminario di Diritto dello sport nell’aula Volterra. Il dirigente granata ha raccontato tra le tante cose anche la sua esperienza di Calciopoli. Fabiami che non dimentica il calvario vissuto e le feroci critiche oggi parla della vicenda a testa alta dopo l’assoluzione nel processo penale di Napoli. Davanti a tanti studenti, molti tifosi della Salernitana, Fabiani ha parlato anche della squadra granata.

«Sarà il nostro quarto campionato di serie B consecutivo. Altrove, qui vicino (ad Avellino, ndr), hanno fatto i caroselli per una salvezza all’ultima giornata, mentre per noi questa categoria è ormai intesa come una normalità. Detto questo, ovviamente io non sono soddisfatto di com’è andato quest’anno, pensavo di fare di più, ma ci riproveremo – si legge sulle pagine de La Città»

Ed ancora: «Non è vero che Lotito e Mezzaroma non vogliono andare in serie A. Anzi, a voler fare una battuta restando in tema di Diritto, se venissero a dirmi che dobbiamo giocare tra i cadetti senza provare a vincere si prefigurerebbe una “frode sportiva”. Non scherziamo. Da oggi sporgo querela a chiunque ripete questa sciocchezza».

Poi le difficoltà di un torneo che prevede squadre con contributi importanti come le retrocesse dalla Serie A: «Non è semplice andare in A, anche perché il sistema calcistico attuale presenta tante stranezze che andrebbero modificate. L’anno prossimo ci troveremo di fronte il Verona, che con due retrocessioni dalla A in tre stagioni ha incassato qualcosa come 50 milioni di euro per il cosiddetto “paracadute”.

La Salernitana invece quanto potrà investire? Dovrà guardare costi e ricavi, poi i patron potranno metterci ancora altri soldi di tasca loro. Ma quanti? Un milione? È anche un discorso didecenza, di rispetto per il momento che l’Italia sta attraversando, le stesse ragioni che mi hanno spinto ad accogliere la richiesta d’abbassare i prezzi degli abbonamenti. Porterò quest’istanza alla proprietà, e posso assicurare che sarà accolta»

Poi sull’ambiente: «Accettiamo tutte le critiche costruttive. Ho proposto di formare un “collegio di garanzia” per coinvolgere sempre più i tifosi e tutte le componenti. Non giova a nessuno il clima d’ostilità che quest’anno s’è creato. Incontriamoci e discutiamo. Ma aiutiamo la squadra, ch’è composta da ragazzi giovani, che vanno incitati quando sbagliano, perché il pallone “pesa” all’Arechi».

Su Lotito oggetto di non poche critiche Fabiani precisa: «Lotito non ha mai mancato di rispetto a Salerno né ha offeso voi tifosi» Poi sul mercato: «Chiarisco che io sono al servizio della Salernitana, e non viceversa. E che io i giocatori non li compro, li vendo, perché così si fanno gli interessi della società.Donnarumma e Coda li abbiamo presi a zero. A proposito, Bocalon ,con 10 gol in campionato, ha segnato quasi quanto ha fatto Donnarumma in due anni.»

11 Commenti

Clicca qui per commentare

  • Per la cronaca, al solo fine di una corretta rappresentazione della realtà dei fatti e di un richiamo ai doveri deontologici di corretta informazione giornalistica, pur volendo sorvolare sugli aspetti etico-morali e sulla validità di una siffatta presenza nel percorso formativodi giovani giuristi, non è affatto vero che il sig. Fabiani sia andato assolto al processo penale di Napoli. La sentenza della Corte di Appello ha accolto il ricorso del Pubblico Ministero contro l’assoluzione in primo grado e ha ritenuto il sig. Fabiani colpevole del reato di Associazione a Delinquere finalizzata alla frode sportiva contestato al Capo A, dichiarando il non doversi procedere in senzo sanzionatorio perche reato nel frattempo estinto per prescrizione.
    Tant’è.

  • Attento Fabiani, la Fata Turchina potrebbe ritrasformarti in un burattino di legno….

  • Fabiani assolto? E da chi? Da voi giornalisti o dai tifosi che ricevono i biglietti omaggio? Il tribunale di Napoli non lo ha assolto, senza contare i macelli che ha combinato a Salerno, i casi Potenza e Bari, i milioni di euro spesi per salire in B e poi salvarsi sempre in maniera moggiana.

  • Peccato signor Fabiani che non sia stato pungolato nei punti giusti, vorrei sottolinearne solo due:
    1) Lei parla di paracadute Verona e 50 milioni…. e che per squadre come la Salernitana ci vuole programmazione a lungo termine, mi spieghi allora il caso del Parma…;
    2) Donnarumma ha giocato fuori ruolo a Salerno perché allenatori scienziati quali Bollini, Torrente e Sannino non lo vedevano come lo vedeva Menichini.

  • Personaggio da 4 soldi, proprio come quei 4 bulletti della curva che vogliono comandare e non hanno neanche mantenuto la promessa di contestare a salvezza raggiunta!

  • Stamm semp kiu nguaiat. ke tristezza…Povera la nostra amata Salernitana! Andate a mettervi in fila sotto il sole x l abbonamento…Io già sto là

  • leggo questi messaggi, prima di tutto quello dell’ottimo sig. Linarello da Reggio C., mi sento orgoglioso di essere salernitano e mi onora condividere l’esclusiva passione per la maglia granata.

  • Tutto passa, pazienza………….Ritorneremo in forze allo stadio quando Loturziello,Mezzasola e Babbiani lasceranno la Salernitana, la quale rimarrà sempre nei nostri cuori, ma senza più riempire lo stadio di un’inutile presenza per simili personaggi!

  • il più grande colpo di fabiani l’ACQUISTO della curva sud. un colpo da vero genio e gran maestro. all’improvviso i nostri eroi che fino alla partita precedente contestavano all’improvviso hanno “deciso” in modo disinteressato e coerente di porre fine alle contestazioni BRAVI SEMPRE COSI’…….che scuorn………

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.