Queste le parole del Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, all’inaugurazione della linea ferroviaria tanto amata da Francesco De Sanctis e da tutti gli irpini. Un percorso affascinante fatto di colori e paesaggi mozzafiato. Un percorso che abbraccia paesi e storie di un’Irpinia ancora tutta da scoprire.
Ma il Governatore prima di raggiungere il binario 3 per la partenza inaugurale del trenoci ha tenuto a precisare: “Avellino è, però, destinataria di una serie di interventi da parte della Regione Campania.
Partiamo dall’Isochimica. Abbiamo finanziato la bonifica dall’amianto di quella struttura che è stata la croce della città di Avellino. Mi ha detto il sindaco Foti – prosegue De Luca – che dalla prossima settimana sarà pubblicato il bando per l’eliminazione di tre lotti di amianto.
E’ in corso l’elettrificazione della rete ferroviaria di Avellino-Salerno e, ricordiamo anche la riattivazione della funicolare di Montevergine“.
Restando in tema di infrastrutture da Palazzo Santa Lucia è giunto un finanziamento pari a 200 milioni di euro per il rifacimento del manto stradale delle aree interne dell’Irpinia “prima fra tutte – precisa – la strada che va da Sant’Andrea di Conza all’alto Sele, vere e proprie arterie dell’800 totalmente abbandonate e quasi impraticabili”.
Ma la soddisfazione oggi è tanta. “Tornare in questi ambienti – conclude – è come respirare quei valori di altri tempi che vorrei non si perdessero mai”.
Fonte Irpinianews
Tra poco il collegamento alla rete lo dovrai fare tu col tribunale, caro governatore!