Site icon Salernonotizie.it

Meteo: fine maggio con sole e temperature alte. Giugno inizia col maltempo

Stampa
Il mese di maggio si conclude con sole e temperature estive. Secondo gli esperti, invece, giugno porta con se un cedimento dell’alta pressione africana soprattutto per il weekend del 2 e 3 Giugno, dove si festeggerà la Festa della Repubblica italiana.

L’arrivo di aria fredda su un tappeto caldo preesistente non sarà di certo indolore, tant’è vero che nella giornata di Sabato 2 Giugno il tempo è previsto in peggioramento con l’arrivo di rovesci e temporali su Toscana, Liguria, Lazio, Appennini centrali e settori alpini, specie centro-orientali.

Successivamente nella giornata di Domenica 3 Giugno, con lo spostamento di questa massa di aria fredda in quota verso l’Adriatico centro-meridionale il maltempo si concentrerà su Campania, Puglia, ancora parte della Toscana, e le Alpi centro-orientali fino alle pianure del Triveneto.

Questa rottura del campo anticiclonico non sarà soltanto un fuoco di paglia, poiché aprirà un periodo di instabilità su gran parte delle nostre regioni che potrebbe perdurare fino al secondo fine settimana di Giugno.

Le temperature subiranno una diminuzione di 3-4°C riportandosi sopra la media del periodo di “soli” 2°C circa.

LE PREVISIONI DEL COLONNELLO GIULIACCI

Exit mobile version