Purtroppo, la prima notizia riguarda la mancata partecipazione al torneo di squadre prestigiose, tra le quali per prima quella italiana e poi quella olandese, cilena e statunitense.
La competizione vedrà la partecipazione di 32 squadre; tra le favorite, innanzitutto il Brasile di Neymar, Alisson, Marcelo, Casemiro, Douglas Costa, Coutinho e tanti altri campioni. A seguire, la solita Germania di Neuer, Hummels, Kros, Muller, Khedira. Insieme alla Francia di Lloris, Varane, Kantè, Pogba, Griezmann, Mbappè. La Spagna di De Gea, Ramos, Isco, Asensio, Costa. E, tra i favoriti, ancora l’Argentina di Messi, Dybala, Higuain, con qualche problema però in difesa e a centrocampo.
Il 14 giugno la partita inaugurale sarà tra la Russia e l’Arabia Saudita. Il calendario della manifestazione prevede poi tre partite al giorno per i primi dieci giorni e due per i successivi fino al termine della fase eliminatoria a gironi. Gli ottavi si disputeranno dal 30 giugno al 3 luglio. I quarti dal 6 al 7 luglio. Le due semifinali il 10 e l’11 luglio. La finale per il primo posto il 15 luglio. Tutte le partite saranno trasmesse in diretta sui canali Mediaset.
Buon calcio mondiale a tutti!
Alessandro Giubileo