Baronissi: mamme siriane e italiane impastano il pane

Stampa
“Baronissi è un modello di accoglienza e di inclusione dei migranti. L’integrazione tra culture diverse è necessaria per favorire una reale integrazione culturale dei nuclei familiari ospitati in città nell’ambito del progetto Sprar”. A dichiararlo il sindaco Gianfranco Valiante, dando il via al progetto sperimentale “Saperi e sapori d’altri luoghi” che ha visto impegnate mamme siriane e italiane con la preparazione del pane ciascuna secondo le ricette del proprio Paese.

Ad Aiello vivono alcune famiglie migranti arrivate dalla martoriata Siria. I bambini – italiani e siriani – sono stati poi accompagnati in giardino per la piantumazione nell’orto della scuola di alberelli di agrumi e la relativa etichettatura in doppia lingua.

La promozione dell’integrazione culturale, fortemente voluta dall’Amministrazione comunale, ha lo scopo di contrastare il pregiudizio legato alla figura dell’“immigrato” e permettere a culture diverse di integrarsi fra loro, consentendo, soprattutto in ambito scolastico, una reale crescita culturale e apertura ad altre realtà sociali. L’iniziativa si è svolta in collaborazione con la direzione didattica e i volontari dell’associazione Alvaa.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.