I lavori, per un importo di circa 380 mila euro, sono, infatti, finalizzati a un adeguamento complessivo della viabilità, che successivamente andrà a congiungersi alla strada alternativa alla SS18, con la realizzazione di due rotatorie, una a sud e una a nord, che serviranno a limitare la velocità dei veicoli.
La carreggiata della strada provinciale, come da accordo con gli uffici di Palazzo Sant’Agostino, verrà, dunque, traslata in corrispondenza dell’attuale parcheggio (con la nuova sezione stradale larga 8 metri) mentre gli stalli di sosta destinati ai visitatori saranno realizzati verso il cimitero per evitare l’attraversamento della strada provinciale dopo aver parcheggiato.
Analogamente, la realizzazione di un’ulteriore corsia (larga 4,50 metri), interposta tra la nuova sede della strada provinciale e il marciapiede pedonale nei pressi del muro di recinzione della struttura cimiteriale, consentirà di ubicare l’area destinata alla sosta degli autobus sullo stesso fronte del cimitero eliminando rischi di attraversamento della strada anche per chi usa i mezzi pubblici. Per l’area pedonale, inoltre, sono previsti nuovi arredi urbani, marciapiedi, un nuovo impianto di pubblica illuminazione e spazi verdi.
Altra importante notizia riguarda la rete fognaria. Proprio in queste ore, infatti, l’Amministrazione Comunale ha sancito l’intesa con l’impresa appaltatrice per la realizzazione del complesso di canalizzazioni sia su via Pompei sia su via Corigliano e via Mar Mediterraneo.
“Un obiettivo – conferma il Primo Cittadino Ernesto Sica – che ci rende davvero orgogliosi. Lo avevamo promesso e ci stiamo riuscendo: cambieremo radicalmente il volto di via Pompei e dell’area del cimitero comunale per renderle più sicure e decorose”.