L’arresto odierno è stato eseguito nell’ambito delle operazioni per l’Action day, promosso da Europol e pianificato dalla Direzione Centrale della Polizia Criminale del Ministero dell’Interno, come operazione di controllo ad ampio raggio – in 16 Stati membri dell’Unione Europea – contro i furti di metalli. Scopo di tale intervento da parte delle forze di polizia europee è il monitoraggio delle aree dove il fenomeno dei furti, specificatamente, dei metalli riciclabili (rame, ferro, ottone, etc), è particolarmente intenso.
I Carabinieri di Caggiano e del Nucleo Radiomobile, nella circostanza, sorprendevano i due uomini nell’agro del Comune di Caggiano (SA) intenti ad asportare travi in ferro, per circa 2 tonnellate, dall’interno di un deposito ove erano custodite, caricandole su un un furgone. La refurtiva, del valore di circa 2000 euro, è stata restituita al legittimo proprietario.
La perquisizione effettuata sull’automezzo dai militari permetteva altresì di rinvenire vari arnesi da scasso (cesoie, pinze, taglierini, martelli, piedi di porco), guanti, 2 mazze da baseball ed una roncola, sottoposti a sequestro.
Gli arrestati sono stati condotti agli arresti domiciliari in attesa di rito direttissimo.