Analisi dei gironi dei mondiali: il gruppo A

Stampa
Mancano ormai 15 giorni all’inizio dei campionati mondiali di calcio che quest’anno avranno luogo in Russia a partire dal prossimo 14 giugno e fino a domenica 15 luglio. Il torneo prevede la partecipazione di 32 squadre divise per la fase eliminatoria in 8 gironi. Ogni girone prevede la partecipazione di 4 squadre che lotteranno per i 2 posti utili alla qualificazione alla fase successiva degli ottavi. Dagli ottavi in poi, e fino alla finale, si procederà con la formula dell’eliminazione diretta.

Il gruppo A è composto da Russia, Arabia Saudita, Egitto e Uruguay. Si tratta di un girone formato da squadre che occupano un ranking FIFA compreso tra il 17° posto dell’Uruguay, il 47° dell’Egitto, il 67° della Russia e il 68° dell’Arabia Saudita.

L’Uruguay è allenato da Tabarez, che in Italia ha già allenato il Cagliari e il Milan, al suo quarto mondiale: un record. E’ senz’altro la favorita del girone. La squadra annovera giocatori noti, a partire dal capitano Diego Godin dell’Atletico Madrid. In porta, Muslera, ex Lazio, ora al Galatasaray. In difesa, oltre al capitano, Gimenez sempre dell’Atletico e Caceres della Lazio.

A centrocampo, tanti altri giocatori che militano nel nostro campionato: Torreira (Sampdoria), Vecino (Inter), Betancur (Juventus), Laxalt (Genoa) e Ramirez (Sampdoria). In attacco, Cavani del PSG e Suarez del Barcellona. Lo schema di gioco dovrebbe essere 4-3-1-2.

L’altro posto di favorita del girone dovrebbe essere conteso tra Egitto e Russia. L’Egitto è allenato da Hector Cuper, ex Inter, che sembra prediliga anch’egli lo schema 4-3-1-2. La squadra fa affidamento principalmente sull’estro di Mohamed Salah, ex Roma ora al Liverpool, e sulle capacità di costruzione del gioco di Mohamed Elneny, centrocampista in forza all’Arsenal.

La Russia invece dovrebbe adottare come schema di gioco il 3-5-2. La squadra è allenata da Cherchesov e annovera giocatori che provengono quasi tutti dalle tre squadre di vertice nazionali: Zenit, Spartak e Lokomotiv Mosca. Punti di forza sono il portiere Akinfeev, i centrocampisti Zhirkov e Dzagoev, l’attaccante Smolov.

Alessandro Giubileo

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.